Aghi di pino per profumare la biancheria in modo naturale

Ma si possono fare anche cestini, centrotavola e segnaposto. E sono preziosi per la pacciamatura e per rendere acido il terreno.

Riciclo aghi di pino 10 modi per utilizzarli
Gli aghi di pino emanano un profumo naturale che li rende molto adatti per la biancheria, i cassetti, gli armadi. E il loro odore, tra l’altro, è molto sgradito alle tarme. Questo è il metodo più semplice per usarli come sacchetti profumati:
  • Raccogliete aghi di pino sani e puliti
  • Lasciateli asciugare all’aria per qualche giorno
  • Metteteli in sacchetti di cotone o lino: possono durare anche due mesi, e il profumo si ravviva schiacciando leggermente i sacchetti con le dita.

Ma gli aghi di pino si possono riutilizzare anche per creare nuovi oggetti utili per la casa: cestini, centrotavola e segnaposto. E sono preziosi per la pacciamatura e per rendere acido il terreno.

Cestini

CESTINI CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Crystal Mandala

Realizzare dei cestini con aghi di pino rientra tra i modi più creativi per riciclarli. Ovviamente bisognerà attendere che siano completamente secchi, quindi mettersi all’opera con tanta dedizione ed altrettanta pazienza. In rete troverete dei tutorial che facciano al caso vostro. Sempre che non conosciate un artista che possa spiegarvi come procedere.

Segnaposto

SEGNAPOSTI CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook PUNTO SPOSI

Che ne dite, infine, di creare dei segnaposti con aghi di pino rustici ma allo stesso tempo eleganti come questi? Potrebbero risultare utili in occasione di un matrimonio o di una semplice cena natalizia in compagnia di amici e parenti.

Centrotavola

CENTROTAVOLA CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Gianpy Baratta

Basta mettere insieme dei legnetti, delle piccole pigne, una candela e poco altro per realizzare un centrotavola con aghi di pino natalizio come questo. Potrete portarlo in tavola in occasione dei pranzi e delle cene festivi, o sfruttarlo come decorazione per la casa.

Portacandele

PORTA CANDELE CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Nina. Idee e creazioni Fai da Te

Ottima idea regalo, dei vasetti portacandele come questi faranno la felicità dei vostri cari. Si ispirano alla natura e sono ideali per abbellire gli angolini di casa. Si realizzano con bottigliette di vetro, corda e naturalmente aghi di pino, o foglie di agrifoglio a piacere.

Decorazioni

DECORAZIONI NATALIZIE CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Luce d’Eventi

Con un pizzico di inventiva potete dare vita a delle decorazioni natalizie con aghi di pino che non passino inosservate. Quelle che vedete in foto si completano con un filo di spago e poca manualità, e possono essere usate sia per decorare l’albero che per impreziosire le confezioni regalo.

Pellet

PELLET CON AGHI DI PINO

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile impiegare gli aghi di pino per fare un ottimo pellet di conifera. Il pellet di pino vanta un alto potere calorifico ed una bassa percentuale di umidità. E’ un prodotto economico ma dalla massima resa.

Lavoretti per bambini

LAVORETTI CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Museo della Ceramica Marcantoni

Numerosi sono, ancora, i lavoretti con aghi di pino che è possibile realizzare con i bambini. Uno tra tutti è il riccio che vedete sopra, i cui aculei possono essere ottenuti incollando in corrispondenza sul disegno i nostri aghi con della colla vinilica.

Pacciamatura

PACCIAMATURA CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Donatello Navarra

Per chi non lo sapesse consiste nel coprire il suolo intorno alle piante con una serie di materiali che impediscono alla luce di passare. Questa pratica fa sì che le erbe infestanti non riescano a crescere e che la pianta possa avere una vita tranquilla. Ebbene, la pacciamatura con gli aghi di pino è tra le più efficaci.

Acidificare il terreno

Gli aghi di pino hanno un pH leggermente acido e rilasciano acidità, lentamente, mentre si decompongono. Così acidificano il terreno, migliorano la struttura del suolo e trattengono l’umidità. Basta spandere gli aghi di pino sul terreno: l’effetto non è immediato, ma nel tempo risulta molto significativo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?