Riciclo aghi di pino: 10 idee per utilizzarli

Si possono usare per acidificare il terreno. Ma anche per realizzare decorazioni natalizie e per la casa.
Riciclo aghi di pino 10 modi per utilizzarli

Probabilmente per molti insolito, il riciclo degli aghi di pino è una possibilità da non sottovalutare qualora, per qualsivoglia motivo, ne abbiate a disposizione in abbondanza e non vogliate gettarli via inutilmente. Si tratta di una risorsa molto più utile di quanto possa sembrare, che trova applicazione non solo nel campo dell’agricoltura, anche in quello della decorazione per la casa. Cosa si può fare con gli aghi di pino? Continuate a leggere, vi si aprirà un mondo.

COME RICICLARE GLI AGHI DI PINO

Entriamo nel vivo delle idee e dei modi per usarli nel pieno rispetto della natura e non senza trarne un effettivo beneficio. Come smaltire e riciclare gli aghi di pino? Ecco una serie di proposte utili, interessanti e tanto originali alle quali, probabilmente, non avreste mai pensato.

LEGGI: Come coltivare il pino, sia in vaso che in giardino

ACIDIFICARE IL TERRENO CON AGHI DI PINO

Iniziamo da uno dei loro usi più comuni. Come acidificare il terreno con gli aghi di pino è presto detto: se è alcalino (ovvero vanta un valore del pH superiore a 7) ed il vostro intento è quello di renderlo più acido, uniteli allo stesso. Questi ultimi sono, per loro natura, acidi, e contribuiranno alla vostra causa.

CESTINI CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Crystal Mandala

CESTINI CON AGHI DI PINO

Realizzare dei cestini con aghi di pino rientra tra i modi più creativi per riciclarli. Ovviamente bisognerà attendere che siano completamente secchi, quindi mettersi all’opera con tanta dedizione ed altrettanta pazienza. In rete troverete dei tutorial che facciano al caso vostro. Sempre che non conosciate un artista che possa spiegarvi come procedere.

PACCIAMATURA CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Donatello Navarra

PACCIAMATURA CON AGHI DI PINO

Per chi non lo sapesse consiste nel coprire il suolo intorno alle piante con una serie di materiali che impediscono alla luce di passare. Questa pratica fa sì che le erbe infestanti non riescano a crescere e che la pianta possa avere una vita tranquilla. Ebbene, la pacciamatura con gli aghi di pino è tra le più efficaci.

GRAPPA CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Silvia Rizzo

GRAPPA CON AGHI DI PINO

La grappa con aghi di pino è uno dei prodotti che consente un uso alimentare degli stessi. Quali sono gli aghi di pino commestibili? Oltre quelli di pino mugo, sono sicuri quelli di pino marittimo e gli aghi di cirmolo. Basta metterli in un vaso a chiusura ermetica a unire grappa e zucchero. Quindi fare riposare per circa un mese, filtrare il tutto e trasferire in una bottiglia di vetro.

PELLET CON AGHI DI PINO

PELLET CON AGHI DI PINO

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile impiegare gli aghi di pino per fare un ottimo pellet di conifera. Il pellet di pino vanta un alto potere calorifico ed una bassa percentuale di umidità. E’ un prodotto economico ma dalla massima resa.

LAVORETTI CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Museo della Ceramica Marcantoni

LAVORETTI CON AGHI DI PINO

Numerosi sono, ancora, i lavoretti con aghi di pino che è possibile realizzare con i bambini. Uno tra tutti è il riccio che vedete sopra, i cui aculei possono essere ottenuti incollando in corrispondenza sul disegno i nostri aghi con della colla vinilica.

PORTA CANDELE CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Nina. Idee e creazioni Fai da Te

PORTA CANDELE CON AGHI DI PINO

Ottima idea regalo, dei vasetti portacandele come questi faranno la felicità dei vostri cari. Si ispirano alla natura e sono ideali per abbellire gli angolini di casa. Si realizzano con bottigliette di vetro, corda e naturalmente aghi di pino, o foglie di agrifoglio a piacere.

LEGGI ANCHE: Olio di pino cembro: cos’è, a cosa serve, proprietà e controindicazioni

CENTROTAVOLA CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Gianpy Baratta

CENTROTAVOLA CON AGHI DI PINO

Basta mettere insieme dei legnetti, delle piccole pigne, una candela e poco altro per realizzare un centrotavola con aghi di pino natalizio come questo. Potrete portarlo in tavola in occasione dei pranzi e delle cene festivi, o sfruttarlo come decorazione per la casa.

DECORAZIONI NATALIZIE CON AGHI DI PINO

Photo credit | Facebook Luce d’Eventi

DECORAZIONI NATALIZIE CON AGHI DI PINO

Con un pizzico di inventiva potete dare vita a delle decorazioni natalizie con aghi di pino che non passino inosservate. Quelle che vedete in foto si completano con un filo di spago e poca manualità, e possono essere usate sia per decorare l’albero che per impreziosire le confezioni regalo.

Photo credit | Facebook PUNTO SPOSI

SEGNAPOSTI CON AGHI DI PINO

Che ne dite, infine, di creare dei segnaposti con aghi di pino rustici ma allo stesso tempo eleganti come questi? Potrebbero risultare utili in occasione di un matrimonio o di una semplice cena natalizia in compagnia di amici e parenti.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO:

Torna in alto