Si può dire che ogni zuppa a base vegetale ha un effetto disintossicante sul nostro organismo: a fronte di un bassissimo livello di calorie e grassi, assumiamo in abbondanza vitamine, sali minerali e fibre.
RICETTE ZUPPE DETOX
Certo, ogni verdura ha le sue specificità, ma alternandole regolarmente e, soprattutto, seguendo le stagioni, ci assicuriamo di prendere il meglio che la natura ci offre.
Se a questo aggiungiamo che il pasto ideale dovrebbe essere composto dal 50% di alimenti vegetali, 25% di cereali e 25% di proteine, ecco che inserire spesso una bella zuppa di verdura ci aiuta a rispettare questo prezioso equilibrio.
Vi proponiamo tre zuppe adatte alla stagione che stiamo vivendo: sono ottime anche così, semplicemente condite con un filo d’olio e.v.o., una spolverata di Parmigiano reggiano e qualche crostino preparato con il pane avanzato.
LEGGI ANCHE: Zuppa di finocchio, la ricetta detox che aiuta a dimagrire senza fatica
ZUPPA DI LATTUGA CON CRUMBLE DI MANDORLE
Questa è una super zuppa: la lattuga e le mandorle sono annoverate tra i super-cibi, quelli con più potenti antiossidanti.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti (per 4 persone)
- 3 patate medie
- 1 lattuga grande, o due piccole
- Sale
- 50 grammi di farina di mais
- 50 grammi di mandorle
- Olio e.v.o.
Procedimento
- Sbucciate e lavate le patate, tagliatele in due o tre pezzi. Lavate accuratamente la lattuga scartando solo le parti delle foglie danneggiate, se ce ne fossero.
- Mettete le verdure in una pentola, aggiungere tanta acqua in modo da arrivare a metà del volume, e fate cuocere a fuoco dolce. Regolate di sale.
- Nel frattempo preparate il crumble di mandorle.
- Tritate le mandorle nel mixer, abbastanza finemente.
- Raccoglietele in una ciotola, aggiungete la farina di mais e tanto olio da ottenere un composto ben legato ma asciutto. Salate leggermente.
- Distribuite il crumble su un tegame foderato con cartaforno, e passate in forno a 180° finchè non si presenterà di un bel color biscotto (ci vorranno 10, 15 minuti).
- Quando le verdure della zuppa, soprattutto le patate, saranno perfettamente cotte, spegnete e amalgamate tutto con il frullatore a immersione.
- Servite la zuppa di lattuga calda, spolverata con il crumble di mandorle.
ZUPPA DI ZUCCA CON PANCETTA CROCCANTE
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti (per 4 persone)
- 800 grammi di zucca già pulita
- Sale
- Olio e.v.o.
- Brodo vegetale
- 1 yogurt
- 60 grammi di pancetta, o prosciutto crudo
- Origano
Procedimento
- Se la zucca avesse ancora la scorza, passarla due o tre minuti nel forno a microonde, e questa si staccherà facilmente.
- Tagliate la polpa a pezzi
- In un tegame ampio, scaldate due cucchiai di olio evo, fate rosolare delicatamente i pezzi di zucca, aggiungete tanto brodo vegetale fino ad arrivare a metà del volume della zucca stessa, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce. La zucca è tenera e si ammorbidisce velocemente.
- Nel frattempo, tagliate a pezzettini la pancetta, o il prosciutto, e rosolateli senza altro condimento fino a quando diventano croccanti.
- Amalgamate con il frullatore a immersione, di modo da ottenere una crema
- Aggiungete alla zuppa bollente lo yogurt e rimescolate bene.
- Suddividete la zuppa nei piatti, completando con i dadini di pancetta e una spolverata di origano.
MINESTRONE DI VERDURE MISTE
Chi non ha mai preparato un minestrone? Piatto versatile, accoglie tutte le verdure nella proporzione che più ci piace, e ci permette di recuperare qualche avanzo.
Il minestrone per eccellenza andrebbe preparato tagliando le verdure in dimensioni molto piccole, e lasciandole così, per il piacere del palato e della vista. Un lavoro certosino che non sempre si ha il tempo di fare.
Ecco il mio suggerimento per avere un piatto facile e veloce, ma profumatissimo.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 kg circa di verdure miste in proporzione a piacere (3 – 4 patate, 3 – 4 carote, 1 cipolla, un piccolo mazzo di bietole o erbette, una manciata di fagiolini e altro secondo stagione)
- Sale
- Olio e.v.o.
- 1 mazzo di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- Pasta corta (ditalini, bricchetti)
Procedimento
- Pulite, lavate e tagliate a grossi pezzi le verdure, raccoglietele in una pentola capiente, aggiungete tanta acqua fino ad arrivare a tre quarti del volume, due cucchiaini rasi di sale e fate cuocere indisturbato per almeno 20 minuti. Per accertarsi che tutte le verdure siano cotte, basterà testare la morbidezza delle carote e delle patate, le più resistenti alla bollitura.
- Mentre il minestrone cuoce, preparate il pesto
- Sbucciate lo spicchio d’aglio, mettetelo nel mixer e frullatelo per sminuzzarlo bene (se non amate l’aglio, potete ometterlo).
- Lavate e asciugate bene le foglie di basilico, aggiungetele nel mixer con il Parmigiano e un po’ d’olio: frullate tutto insieme per arrivare a un composto molto cremoso.
- Quando le verdure del minestrone saranno cotte, amalgamate con il frullatore a immersione: non è necessario ottenere una crema, è sufficiente che le verdure si sminuzzino.
- Se gradita, aggiungete la pasta corta preferita (1 cucchiaio colmo a persona) e portatela a cottura.
- A fuoco spento, profumate con il pesto al basilico.
- Aspettate dieci minuti prima di servire il minestrone, così il pesto avrà modo di rilasciare tutto il suo inconfondibile profumo.
ZUPPE: LE NOSTRE RICETTE
- Zuppa di verza con zucchine e cipolla: l’antica ricetta della cultura contadina
- Zuppa di cipolle: la ricetta classica e alcune gustose varianti con lo zafferano e il brodo vegetale
- Zuppa di lenticchie: la ricetta di un vero comfort food. La versione classica e quelle con i carciofi e le mele
- Zuppa di fave, con il miele: la ricetta autunnale per assaporare quelle coltivate nell’orto la scorsa estate
- Zuppa di fagioli e scarola: la ricetta napoletana ricca di vitamine e sali minerali. Vegan, economica e sana
- Zuppa di castagne e lenticchie, l’antica ricetta che usa anche il peperoncino. Per renderla meno dolce (foto)
- Zuppa di zucca e castagne, l’antica ricetta di un piatto autunnale. Aggiungete scalogno, noce moscata e un pizzico di curcuma (foto)