
RICETTE TORTE SENZA LIEVITO
Realizzare torte squisite e soffici senza utilizzare il lievito è molto semplice. A volte può succedere di non averlo in casa al momento di preparare un dolce oppure si decide di non utilizzarlo per intolleranze o motivi di alimentazione sana. Vediamo alcune idee per non aggiungerlo alla fine dell’impasto e sostituirlo con prodotti diversi oppure farne a meno.
LEGGI ANCHE: Olio di palma, l’alternativa è il lievito oleoso che non fa danni
TORTA SENZA LIEVITO
Molte ricette di dolci non prevedono l’utilizzo del lievito come le cheesecake o il pan di spagna. Vediamole una ad una.
- CHEESECAKE SENZA COTTURA. Una ricetta un pò insolita rispetto alla classica cheesecake: prevede, infatti, l’utilizzo delle zucchine tra gli altri ingredienti.
- CHEESECAKE AL CAFFE’. Il dolce dal sapore delizioso che permette anche di recuperare i piccoli avanzi di biscotti e cereali che rimangono sul fondo delle scatole.
- TORTA MIMOSA. Una torta originale che si distingue per la classica copertura realizzata con pan di spagna sbriciolato.
- TORTA CON TRE INGREDIENTI. Una torta davvero geniale, preparata con soli tre ingredienti: uova, crema di formaggio spalmabile e cioccolato bianco.
- CHEESECAKE SENZA GLUTINE. Una ricetta semplice e con ingredienti genuini, adatta a chi ha intolleranze ma ottima per tutta la famiglia.
PER APPROFONDIRE: Pasta lievito madre e licoli: ecco come fare
- PASTA FROLLA ALLO YOGURT. Perfetta per la preparazione di crostate e biscotti, la pasta frolla è una delle basi più utilizzate in pasticceria. Un impasto goloso senza lievito che prevede lo yogurt al posto del burro.
- TIRAMISU’. Il dolce “al cucchiaio” più amato dagli italiani, facile e veloce da preparare, che mette d’accordo grandi e piccini.
- CHEESECAKE LIGHT CON COULIS AI MIRTILLI. Una ricetta leggerissima e rinfrescante. I mirtilli donano alla cheesecake una naturale gradazione di violetto.
- CHEESECAKE ALLO YOGURT. Si prepara velocemente, golosa e sfiziosa, fresca e senza cottura. L’ideale per le merende e i dopo cena con gli amici.
- CROSTATA INTEGRALE. Preparata con farina integrale ricca di fibre e marmellata senza zucchero, meglio ancora se preparata in casa, rappresenta l’equilibrio perfetto tra bontà e salute.
Un consiglio
Per far lievitare una torta in maniera naturale senza utilizzare il lievito chimico basta utilizzare un cucchiaino di bicarbonato di sodio unito al succo di limone e montare molto a lungo le uova con lo zucchero in modo che incorporino aria.
PER SAPERNE DI PIU’: Lievito per dolci fai da te con il bicarbonato: la ricetta di Stefania Rossini
Vediamo come preparare una torta senza utilizzare questo ingrediente e che si può personalizzare con scaglie di frutta secca o cioccolato
INGREDIENTI
- 250 gr di farina
- 1 vasetto di yogurt
- 3 uova
- 130 gr di zucchero
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Il succo e la scorza di mezzo limone
PREPARAZIONE
- Montate a neve ferma le uova con lo zucchero nel robot da cucina o in una ciotola con le fruste. Più a lungo farete questa operazione migliore sarà il risultato: il composto deve risultare molto chiaro, compatto e spumoso.
- Aggiungete, sempre mescolando, l’olio e lo yogurt, va bene sia quello bianco che quello alla frutta. Aggiungete poi farina, limone, succo e scorza grattugiata e bicarbonato.
- Foderate uno stampo con carta forno e versate l’impasto. Infornate a 160° per 45 minuti circa
DAI UN’OCCHIATA ALLE NOSTRE RACCOLTE DI RICETTE SENZA FARINA, LATTE E GLUTINE:
- Torte senza latte, tante ricette gustose, semplici e veloci da preparare
- Dolci senza glutine: una raccolta di ricette gustose e semplici da preparare
- Torte senza uova, 5 ricette golose e leggere da provare
- Dolci senza farina per celiaci: tutte le ricette per la colazione e la merenda gluten free