Secondi piatti natalizi: le migliori ricette

Seppie ripiene, "lasagne" a base di melanzane, muffin di verdure: tante ricette deliziose per festeggiare il Natale con gusto.

COSA MANGIARE DI SECONDO A NATALE? IL MENÚ PERFETTO

Non vi aspettate arrosti e involtini tradizionali! Se state navigando il sito di Non sprecare conoscete benissimo le ricette che ospitiamo in queste pagine. Attente alla salute nostra e dell’ambiente e il più possibile sane, gustose, colorate, appetitose, anche e soprattutto per i più piccoli.

LEGGI ANCHE: Primi piatti di Natale, una raccolta di ricette gustose

RICETTE DI NATALE: SECONDI PIATTI

In questa raccolta vogliamo presentarvi tanti modi diversi di festeggiare il Natale con secondi piatti ricchi di gusto e di salute, anche privi di proteine animali. Ecco alcune nostre proposte per i secondi di Natale:

RICETTA POLLO ALL’UVA

Non vi proporremo la carne rossa, ma soltanto quella bianca, altrettanto appetitosa e versatile. Per esempio in questa squisita ricetta, impreziosita da noce moscata, Marsala e Sherry secco. Ha inoltre un aspetto molto scenografico: perfetta per la tavola di Natale.

RICETTA ZUPPA DI POLLO CON LATTE DI COCCO

Un’altra ricetta a base di pollo ma ideale per una cena dal gusto un po’ esotico: puntate su questa zuppa profumata con zenzero e cocco per stupire piacevolmente tutti i vostri ospiti.

RICETTA SEPPIE RIPIENE

Se invece preferite il pesce perché non puntare su delle deliziose seppie ripiene? Sono perfette da preparare anche con un giorno di anticipo e da infornare (o semplicemente scaldare all’ultimo momento): racchiudono perfettamente profumi e sapori al proprio interno e permetteranno alla cuoca di casa di non stare ai fornelli troppo tempo il giorno di Natale.

RICETTA POLPETTE DI MOZZARELLA

Qui si va sul sicuro se volete far felici anche i più piccoli: gustose, calde, filanti. Cosa si può desiderare di più? E poi chi l’ha detto che a Natale un piatto semplice come questo non possa essere fra i più graditi? Noi scommettiamo per il sì!

RICETTA CROCCHETTE DI MELANZANE

Magari accoppiate le polpette di mozzarella a queste meravigliose crocchette di melanzane. Del resto, la tavola di Natale per tradizione è più ricca di quella di tutti i giorni. Con un occhio sempre attento agli sprechi: le crocchette sono ottime anche il giorno dopo scaldate in forno!

RICETTA LASAGNE DI MELANZANE E RICOTTA

Sempre restando in tema di melanzane (non sono di stagione, è vero, potete decidere di non usarle anche se nei supermercati e nei mercati si trovano tutto l’anno) vi proponiamo questa “lasagna” ideale come secondo vegetariano accompagnato da un gustoso contorno di patate o di verdure saltate.

RICETTA MUFFIN SALATI

Per i più esigenti un’altra preparazione molto scenografica, che si può servire al centro del piatto in monoporzioni contornate di tanti contorni colorati, alternando verdure crude e cotte e sfiziose salse: sono i muffin salati, preparati senza farina, alle verdure e formaggio.

RICETTA BURGER DI PATATE

Una ricetta davvero speciale da preparare con i legumi e un piatto nutriente e sano, perfetto anche per i più piccoli.

RICETTA POLPETTONE DI VERDURE

In alternativa ai burger di patate, provate il polpettone di verdure: una vera e propria prelibatezza e un secondo piatto semplice e veloce da preparare.

RICETTA TORTA SALATA CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Un piatto da accompagnare con un’insalata verde mista condita con salsa citronette e da servire con un buon bicchiere di vino rosato fresco tipo Chiaretto del Garda.

RICETTA BOCCONCINI DI POLLO

Facili e veloci da preparare, si possono fare al forno oppure in padella.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Ed ecco altre ricette deliziose, tutte da provare:

Torna in alto