Ricette secondi di Natale | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Secondi di Natale: tante ricette squisite per portare in tavola i piatti della tradizione

Seppie ripiene, "lasagne" a base di melanzane, muffin di verdure: tante ricette deliziose per festeggiare il Natale con gusto, salute e leggerezza.

Condivisioni

RICETTE SECONDI DI NATALE

Non vi aspettate arrosti e involtini tradizionali! Se state navigando il sito di Non sprecare conoscete benissimo le ricette che ospitiamo in queste pagine. Attente alla salute nostra e dell’ambiente e il più possibile sane, gustose, colorate, appetitose, anche e soprattutto per i più piccoli.

LEGGI ANCHE: Primi piatti di Natale, una raccolta di ricette gustose

RICETTE SECONDI PIATTI NATALIZI

In questa raccolta vogliamo presentarvi tanti modi diversi di festeggiare il Natale con secondi piatti ricchi di gusto e di salute, anche privi di proteine animali. Ecco alcune nostre proposte per i secondi di Natale:

RICETTA POLLO ALL’UVA

Non vi proporremo la carne rossa, ma soltanto quella bianca, altrettanto appetitosa e versatile. Per esempio in questa squisita ricetta, impreziosita da noce moscata, Marsala e Sherry secco. Ha inoltre un aspetto molto scenografico: perfetta per la tavola di Natale.

RICETTA ZUPPA DI POLLO CON LATTE DI COCCO

Un’altra ricetta a base di pollo ma ideale per una cena dal gusto un po’ esotico: puntate su questa zuppa profumata con zenzero e cocco per stupire piacevolmente tutti i vostri ospiti.

RICETTA SEPPIE RIPIENE

Se invece preferite il pesce perché non puntare su delle deliziose seppie ripiene? Sono perfette da preparare anche con un giorno di anticipo e da infornare (o semplicemente scaldare all’ultimo momento): racchiudono perfettamente profumi e sapori al proprio interno e permetteranno alla cuoca di casa di non stare ai fornelli troppo tempo il giorno di Natale.

RICETTA POLPETTE DI MOZZARELLA

Qui si va sul sicuro se volete far felici anche i più piccoli: gustose, calde, filanti. Cosa si può desiderare di più? E poi chi l’ha detto che a Natale un piatto semplice come questo non possa essere fra i più graditi? Noi scommettiamo per il sì!

RICETTA CROCCHETTE DI MELANZANE

Magari accoppiate le polpette di mozzarella a queste meravigliose crocchette di melanzane. Del resto, la tavola di Natale per tradizione è più ricca di quella di tutti i giorni. Con un occhio sempre attento agli sprechi: le crocchette sono ottime anche il giorno dopo scaldate in forno!

RICETTA LASAGNE DI MELANZANE E RICOTTA

Sempre restando in tema di melanzane (non sono di stagione, è vero, potete decidere di non usarle anche se nei supermercati e nei mercati si trovano tutto l’anno) vi proponiamo questa “lasagna” ideale come secondo vegetariano accompagnato da un gustoso contorno di patate o di verdure saltate.

RICETTA MUFFIN SALATI

Per i più esigenti un’altra preparazione molto scenografica, che si può servire al centro del piatto in monoporzioni contornate di tanti contorni colorati, alternando verdure crude e cotte e sfiziose salse: sono i muffin salati, preparati senza farina, alle verdure e formaggio.

RICETTA BURGER DI PATATE

Una ricetta davvero speciale da preparare con i legumi e un piatto nutriente e sano, perfetto anche per i più piccoli.

RICETTA POLPETTONE DI VERDURE

In alternativa ai burger di patate, provate il polpettone di verdure: una vera e propria prelibatezza e un secondo piatto semplice e veloce da preparare.

RICETTA TORTA SALATA CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Un piatto da accompagnare con un’insalata verde mista condita con salsa citronette e da servire con un buon bicchiere di vino rosato fresco tipo Chiaretto del Garda.

Ed ecco tante altre ricette deliziose, tutte da provare: