RICETTA ZUPPA DI POLLO
Una zuppa semplice, preparata con ingredienti genuini e dalle ricche proprietà. E un piatto davvero unico. Ecco la sintesi della zuppa di pollo, patate e porri, la cui preparazione è molto semplice. E per una versione ancora più gustosa, provatela anche nella variante con latte di cocco.
INGREDIENTI
- 1 porro
- 2 patate
- Un cucchiaio di olio
- Una noce di burro
- Un litro scarso di acqua bollente
- Una foglia di alloro
- Un chiodo di garofano
- 2 petti di pollo interi (pari a circa 400 g.)
- Sale e pepe
- Pane tostato
PREPARAZIONE
- Eliminate quasi tutta la parte verde di un grosso porro, poi lo dividete in due in senso longitudinale, senza separare le due metà. E sciacquate.
- Sbucciate le due patate, e lavatele. Scaldate un cucchiaio d’olio e una bella noce di burro in una casseruola, unite il porro e fatelo appassire dolcemente, senza fargli prendere colore.
- Quando diventa trasparente, unite le patate passate dalla grattugia a fori grossi e fatele insaporire mescolando prima di aggiungere un litro scarso di acqua bollente, il sale, una foglia di alloro e un chiodo di garofano.
- Una volta ripresa l’ebollizione, unite 2 petti di pollo interi (pari a circa 400 g.). Coprite e fate cuocere a fuoco dolce, per circa 45 minuti. A cottura ultimata tirate su i petti di pollo, li tagliate a filettini e li rimettete nella casseruola.
- Servite la zuppa ben calda portando in tavola il macinino del pepe e qualche bastoncino di pane tostato.
LEGGI ANCHE: Zuppa di gamberi, la ricetta per farla in versione orientale. La più salutare
RICETTA ZUPPA DI POLLO CON LATTE DI COCCO
Sfiziosa e dal gusto delicato, questa zuppa di origine thailandese si può servire anche come goloso piatto unico. Ecco la versione di Angela Frenda, autrice del libro “Racconti di cucina” tratto dall’omonimo blog che cura per il Corriere della Sera.
INGREDIENTI:
- 400 gr di petto di pollo
- 2 lattine di latte di cocco
- 10 radici di coriandolo
- 3 steli di lemongrass
- 2 peperoncini thai
- 2 scalogni
- 3 spicchi d’aglio
- 50 gr di zenzero
- 50 gr di zucchero
- 10 foglie di lime
- 3 lime
- salsa tamari o sale grosso
PREPARAZIONE:
- Tagliate il lemongrass, il peperoncino, lo zenzero e lo scalogno a fettine.
- Riponete il latte di cocco insieme alle radici di coriandolo in una casseruola (senza le foglie che serviranno per la decorazione), aggiungete il lemongrass (solo la parte bianca), lo zenzero a pezzetti e schiacciato affinché rilasci un pò di succo, lo scalogno a fettine, il peperoncino, lo zucchero, le foglie di lime a pezzetti e gli spicchi di aglio schiacciati.
- Mescolate e portate ad ebollizione lasciando sobbollire per almeno un quarto d’ora, fino a quando la zuppa non risulta cremosa. Al termine della cottura, passate al setaccio la zuppa e lasciate solo il liquido. Nel frattempo, prendete il petto di pollo e tagliatelo a striscioline sottili oppure a tocchetti a seconda dei gusti, aggiungete il pollo alla salsa con il succo dei lime e la salsa tamari o il sale.
- La zuppa deve risultare cremosa ma abbastanza liquida per consentire al pollo di cuocersi: se necessario, versate un pizzico di acqua o brodo.
- Per ottenere un piatto unico completo, fate cuocere al vapore il riso thai e servite in tavola la zuppa, alla temperatura desiderata decorando con foglie di lime e coriandolo.
LA VIDEORICETTA:
ZUPPE, UNA RACCOLTA DI RICETTE DELIZIOSE:
- Zuppa di quinoa: tre ricette deliziose, nutrienti e sane, con le verdure e i legumi
- Zuppa di cipolle: due ricette e alcune gustose varianti con crostini, brodo vegetale e patate
- Zuppa fredda di cetrioli, la ricetta profumata, nutriente e sana, da gustare con lo yogurt
- Zuppa d’orzo e zucca: la ricetta nutriente e sana, anche nella variante con le lenticchie
- Zuppa di funghi e patate, la ricetta di una vera e propria prelibatezza da gustare con i crostini