
RICETTE CON PASTA MADRE AVANZATA –
Quando rinfreschiamo la pasta madre c’è sempre una parte che viene tolta dal conto della grammatura, soprattutto quando ne abbiamo in grande quantità. La pasta madre è un lievito naturale e tradizionale, che viene tramandato di madre in figlia da sempre. Ecco tre ricette semplici e gustose per recuperarla in cucina senza sprechi: i crackers leggeri e fragranti, la torta al testo umbra e i biscotti bicolor con cacao.
LEGGI ANCHE: La ricetta della pasta madre senza glutine
COSA FARE CON PASTA MADRE AVANZATA –
Le ricette che proponiamo possono essere realizzate sia con avanzi di rinfresco che con pasta madre rinfrescata. Le abbiamo provate tutte e tre in entrambe le versioni e sempre sono state apprezzate. I piatti preparati con pasta madre sono molto più leggeri e digeribili di quelli fatti con lievito chimico o di birra, non hanno poi quel retrogusto acidulo e sono più sani.
RICETTA TORTA AL TESTO UMBRA –
La torta al testo è una focaccia speciale che si prepara in Umbria e che viene farcita con salumi, formaggi e verdure di stagione. La ricetta, semplicissima, con un procedimento spiegato passo dopo passo e dal successo garantito, ce la manda la nostra lettrice Stefania da Foligno.
RICETTA BISCOTTI CON PASTA MADRE –
Preparare i biscotti morbidi e fragranti, ideali per l’inzuppo, con la ricetta tradizionale delle nostre nonne, ideali a colazione da tuffare nel latte e a merenda da accompagnare ad una tazza di tè. Una ricetta semplicissima con cacao.
RICETTA CRACKER CON LIEVITO MADRE –
I crackers sono una delle ricette più semplici da realizzare con il lievito madre. Personalizzabili con sale e spezie come rosmarino, con pomodori secchi oppure semplici, ideali come spuntino oppure come accompagnamento a salumi e formaggi durante gli aperitivi con amici e parenti.
PER APPROFONDIRE: La ricetta pasta madre fatta in casa