Ricette con pasta madre avanzata - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pasta madre avanzata: tre ricette per non sprecarla

Una torta al Testo Umbra. I biscotti naturali. I cracker con il rosmarino, Tre semplicissime ricette per non sprecare la pasta madre

di Posted on

RICETTE CON PASTA MADRE AVANZATA

Quando rinfreschiamo la pasta madre c’è sempre una parte che viene tolta dal conto della grammatura, soprattutto quando ne abbiamo in grande quantità. La pasta madre è un lievito naturale e tradizionale, che viene tramandato di madre in figlia da sempre. Ecco tre ricette semplici e gustose per recuperarla in cucina senza sprechi: i crackers leggeri e fragranti, la torta al testo umbra e i biscotti bicolor con cacao.

LEGGI ANCHE: La ricetta della pasta madre senza glutine

COSA FARE CON PASTA MADRE AVANZATA

Le ricette che proponiamo possono essere realizzate sia con avanzi di rinfresco che con pasta madre rinfrescata. Le abbiamo provate tutte e tre in entrambe le versioni e sempre sono state apprezzate. I piatti preparati con pasta madre sono molto più leggeri e digeribili di quelli fatti con lievito chimico o di birra, non hanno poi quel retrogusto acidulo e sono più sani.

RICETTA TORTA AL TESTO UMBRA

La torta al testo è una focaccia speciale che si prepara in Umbria e che viene farcita con salumi, formaggi e verdure di stagione. La ricetta, semplicissima, con un procedimento spiegato passo dopo passo e dal successo garantito, ce la manda la nostra lettrice Stefania da Foligno.

RICETTA BISCOTTI CON PASTA MADRE

Preparare i biscotti morbidi e fragranti, ideali per l’inzuppo, con la ricetta tradizionale delle nostre nonne, ideali a colazione da tuffare nel latte e a merenda da accompagnare ad una tazza di tè. Una ricetta semplicissima con cacao.

RICETTA CRACKER CON LIEVITO MADRE

I crackers sono una delle ricette più semplici da realizzare con il lievito madre. Personalizzabili con sale e spezie come rosmarino, con pomodori secchi oppure semplici, ideali come spuntino oppure come accompagnamento a salumi e formaggi durante gli aperitivi con amici e parenti.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

PANE FATTO IN CASA: LE NOSTRE RICETTE

  1. Pane di ricotta con salumi, la ricetta che recupera anche gli avanzi di affettati
  2. Pane di castagne: una ricetta speciale, da assaporare con la marmellata o i formaggi
  3. Pane siciliano, l’antica ricetta con semi di sesamo e lievito di birra

 

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Ricette con pasta madre avanzata
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share

LEGGI ANCHE:

<