Questo sito contribuisce all'audience di

Pasta madre avanzata: ecco tre ricette per non sprecarla

Quando rinfreschiamo la pasta madre ce n'è sempre una parte in avanzo: ecco tre ricette semplici per non sprecarla: crackers, testo e biscotti

Condivisioni

RICETTE CON PASTA MADRE AVANZATA –

Quando rinfreschiamo la pasta madre c’è sempre una parte che viene tolta dal conto della grammatura, soprattutto quando ne abbiamo in grande quantità. La pasta madre è un lievito naturale e tradizionale, che viene tramandato di madre in figlia da sempre. Ecco tre ricette semplici e gustose per recuperarla in cucina senza sprechi: i crackers leggeri e fragranti, la torta al testo umbra e i biscotti bicolor con cacao.

LEGGI ANCHE: La ricetta della pasta madre senza glutine

COSA FARE CON PASTA MADRE AVANZATA –

Le ricette che proponiamo possono essere realizzate sia con avanzi di rinfresco che con pasta madre rinfrescata. Le abbiamo provate tutte e tre in entrambe le versioni e sempre sono state apprezzate. I piatti preparati con pasta madre sono molto più leggeri e digeribili di quelli fatti con lievito chimico o di birra, non hanno poi quel retrogusto acidulo e sono più sani.

RICETTA TORTA AL TESTO UMBRA

La torta al testo è una focaccia speciale che si prepara in Umbria e che viene farcita con salumi, formaggi e verdure di stagione. La ricetta, semplicissima, con un procedimento spiegato passo dopo passo e dal successo garantito, ce la manda la nostra lettrice Stefania da Foligno.

RICETTA BISCOTTI CON PASTA MADRE

Preparare i biscotti morbidi e fragranti, ideali per l’inzuppo, con la ricetta tradizionale delle nostre nonne, ideali a colazione da tuffare nel latte e a merenda da accompagnare ad una tazza di tè. Una ricetta semplicissima con cacao.

RICETTA CRACKER CON LIEVITO MADRE

I crackers sono una delle ricette più semplici da realizzare con il lievito madre. Personalizzabili con sale e spezie come rosmarino, con pomodori secchi oppure semplici, ideali come spuntino oppure come accompagnamento a salumi e formaggi durante gli aperitivi con amici e parenti.

PER APPROFONDIRE: La ricetta pasta madre fatta in casa

 

 

LEGGI ANCHE: