RICETTARIO VEGAN –
Sono sempre di più le persone che scelgono un’alimentazione vegana fatta di piatti preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale e loro derivati. E in questo sito vi proponiamo spesso tante pietanze vegetariane e vegane da portare in tavola.
LEGGI ANCHE: Ricette vegan, come sostituire i prodotti animali con quelli vegetali
“VEGAN, RICETTE PER FARE FESTA” DI ROBERTO POLITI –
È per questo che oggi vogliamo presentarvi di “Vegan, ricette per fare festa”, un ricettario originale con tante saporite preparazioni cruelty free da condividere con amici e parenti non solo nei giorni normali ma anche e soprattutto durante le occasioni di festa.
L’autore, Roberto Politi, vegan dal 1993 per scelta etica e grande appassionato di cucina, attraverso questo curioso ricettario ci mostra quanto è facile preparare piatti sempre più vari e ricchi, unendo insieme i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti tipici della cucina vegana come il tofu e il seitan.
AUTOPRODUZIONE IN CUCINA –
Ma non solo, nel ricettario viene dedicato ampio spazio anche all’autoproduzione in cucina, una scelta importante dal punto di vista del risparmio che consente di ottenere, dal punto di vista ambientale in quanto permette di ridurre il numero di imballaggi e infine dal punto di vista della qualità dell’alimentazione grazie alla selezione degli ingredienti.
PER APPROFONDIRE: Carbonara vegan, la ricetta per prepararla con tofu e farina di ceci
Ed ecco allora una deliziosa ricetta tratta dal libro da preparare in pochi minuti: la maionese vegana.
RICETTA VEGAN: Riso integrale alle erbe aromatiche e nocciole
RICETTA MAIONESE VEGANA –
Vediamo insieme, passo per passo, come prepararla:
Ingredienti
- 120 gr d’olio di girasole
- 80 gr di olio
- 160 gr di latte di soia
- ½ cucchiaino di sale
- Succo di ½ limone
- 1 cucchiaino di senape
- ½ bustina di zafferano in polvere
Preparazione
Versate nel frullatore prima l’olio e poi il latte. Quindi aggiungete via via tutti gli altri ingredienti e azionate per 20 secondi.
VARIANTE: Crema di Maionese
– Versate nel frullatore 100 gr d’olio di girasole e 80 di olio, poi 80 gr di panna di soia da cucina e 100 gr di latte di soia;
– Proseguite con ½ cucchiaino di sale, il succo di ½ limone, 1 cucchiaino di senape, ½ bustina di zafferano in polvere;
– Azionate per 20 secondi. Se necessario, prima di usarla, lavorate brevemente con una frusta.