Tempi di preparazione: 30 minuti in tutto
Tempi di cottura: pochi minuti per far aprire le cozze + 30 minuti
Difficoltà: bassa
RICETTA VELLUTATA DI PATATE E COZZE
Un primo piatto semplice e profumatissimo, che porta in bocca il profumo del mare e il conforto della morbida cremosità delle patate. Da gustare in ogni stagione.
LEGGI ANCHE: Spaghetti con cozze e vongole, la ricetta più semplice, più saporita e più sana
VELLUTATA DI PATATE E COZZE
INGREDIENTI per 4 persone
- 600 grammi circa di patate
- 1 porro piccolo
- 1,5 Kg. di cozze
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Vino bianco
- Sale
- Olio e.v.o.
- Acqua
PREPARAZIONE
- Pulite le cozze: eliminate il bisso, e sciacquatele più volte in acqua fredda, di modo da eliminare le impurità. Non è necessario pulire a fondo i gusci, perché saranno eliminati.
- Trasferite le cozze in una pentola adeguata con appena un velo d’acqua sul fondo, ponete sul fuoco e fatele aprire al calore. Ci vorranno pochi minuti. Se usate una pentola stretta, mescolate di modo da portare verso il basso le cozze in alto, e velocizzare l’operazione. Spegnete e lasciate raffreddare.
- Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi.
- Pulite il porro, anche la parte verde, eliminando le radici e la prima guaina, lavatelo bene per togliere il terriccio tra le foglie, e tagliatelo a rondelle.
- In una pentola abbastanza capiente, fate scaldare qualche cucchiaio d’olio, rosolate il porro a fuoco dolce, facendo attenzione che non bruci.
- Unite le patate tagliate, fatele insaporire nel soffritto, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, coprite e iniziate la cottura, sempre a fuoco dolce.
- Nel frattempo, sgusciate le cozze, e filtrate l’acqua di cottura attraverso un colino fine e un foglio di carta da cucina.
- Portate le patate a cottura completa unendo, man mano, l’acqua delle cozze. Mentre cuociono, schiacciatele un po’ con la forchetta, di modo da arrivare a una consistenza cremosa, molto morbida, ma non liquida. Alla fine, se volete, date una frullata veloce con il minipimer, per una consistenza omogenea.
- Regolate con attenzione il sale, in quanto l’acqua del pesce è sapida.
- Tritate finemente aglio e prezzemolo.
- In un altro pentolino, fate appena soffriggere il trito in due o tre cucchiai d’olio, unite le cozze sgusciate e fatele bene insaporire .
- Componete i piatti, con la crema di patate e le cozze in superficie, gustose e decorative insieme.
La vellutata di patate e cozze è pronta, gustatela calda o tiepida.
I nostri consigli:
Per non sprecare, potete recuperare le bucce delle patate e farne delle appetitose chips: lavatele molto bene, mettetele in una teglia e conditele con un filo d’olio, sale, spezie a piacere, poi cuocetele in forno finchè non diventano croccanti.
Se avanza dell’acqua di cottura delle cozze, congelatela per avere sempre a disposizione del brodo di pesce.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
TRE RICETTE A BASE DI PESCE:
- Patate ripiene di pesce: la ricetta antispreco
- Polpette di pesce: la ricetta al forno
- Tortini di pesce e patate: la ricetta di un piatto semplice, ricco di proprietà importanti