Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Difficoltà: Bassa
RICETTA TORTINI DI ZUCCA
Un sapore dolce e delicato. Un perfetto antipasto, ma anche un primo piatto leggero e speciale. I tortini alla zucca sono facili da preparare, specie con questa gustosa ricetta vegetariana di Giuliana Lomazzi, autrice di imperdibili libri di cucina, a partire da quella dove non si butta nulla.
Ingredienti
- 600 gr di zucca pulita
 - 150 gr di farina di ceci
 - 150 gr di farina integrale di farro
 - 6 C di panna di soia
 - 1 p di noce moscata grattugiata
 - Brodo vegetale
 - 1 c di basilico secco
 - 1 c scarso cremortartaro
 - Olio q.b.
 - Sale q.b.
 
Preparazione
- Sbucciate la zucca, tagliatela a dadi e infornatela a 200° per 20 minuti circa, finché non sarà morbida. Fatela intiepidire e intanto preparate i tortini.
 - Mescolate le due farine e il cremortartaro in una ciotola, salateli e irrorate pian piano con 400 ml di brodo freddo, rimestando sempre per togliere i grumi. Lasciate riposare per 10 minuti.
 - Portate al giusto calore un velo di olio in una padella antiaderente e versateci un mestolino di composto, Cuocete i tortini da entrambe i lati finché non sono asciutti e ben coloriti. Trasferiteli su un piatto di portata e teneteli al caldo.
 - Tritate finemente la zucca in un mixer con la panna, la noce moscata, il sale e il basilico; aiutatevi con il brodo necessario ad avere una crema liscia, che se necessario scalderete brevemente in un tegame.
 - Servite la salsa con i tortini.
 
LE NOSTRE RICETTE CON LA ZUCCA:
- Muffin salati alla zucca: la ricetta, con il gorgonzola, di un antipasto dal gusto speciale, perfetto per il picnic al parco con i bambini
 - Marmellata di zucca: la ricetta di una delizia ottima a colazione ma anche a pranzo con i formaggi
 - Zucca fritta: una ricetta gustosa, perfetta per convincere i bambini a mangiare le verdure
 - Zuppa di zucca e castagne, l’antica ricetta di un piatto autunnale. Aggiungete scalogno, noce moscata e un pizzico di curcuma (foto)
 - Grano saraceno con noci, zucca e salvia. La ricetta vegan con dado vegetale e vino bianco
 - Crackers con semi di zucca, la ricetta salutare per sostituire il pane. Con un tocco di spezie (foto)
 
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
 - Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
 - Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.
 


