Questo sito contribuisce all'audience di

Torta salata con le ortiche: una ricetta sfiziosa arricchita dalla presenza della ricotta

Ricche di vitamine e sali minerali importanti per la salute, le ortiche sono anche un ingrediente molto versatile in cucina, perfetto per la preparazione di tante ricette diverse. Al momento della raccolta però, non dimenticate di indossare i guanti.

Condivisioni

RICETTA TORTA SALATA CON LE ORTICHE

L’ortica è una pianta spontanea che cresce ovunque e che in genere evitiamo per via del suo potere urticante. Eppure, sapete che può trasformarsi in un ingrediente perfetto per la preparazione di ricette gustose e appetitose? E non solo: è anche un vero e proprio toccasana per la salute grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali. L’ortica è infatti ricca di fosforo, calcio, potassio, ferro, vitamina A e C. Per ridurne il potere urticante, basta sbollentare l’ortica per qualche minuto.

LEGGI ANCHE: Come curarsi con l’ortica, tutti i benefici per la salute e la ricetta di una nutriente zuppa

RICETTA TORTA SALATA ALL’ORTICA

Al momento della raccolta dell’ortica, ricordate di indossare un paio di guanti e di prestare attenzione fino al momento in cui immergerete le foglie nell’acqua. Una volta sbollentate, perderanno il loro potere urticante e potranno essere maneggiate senza problemi.

PER APPROFONDIRE: Torte salate, la raccolta delle ricette più sfiziose, semplici e veloci da preparare

TORTA SALATA CON ORTICHE

Abbiamo visto insieme come preparare la zuppa all’ortica, la pasta e le polpette: vediamo ora come utilizzare questa preziosa pianta per la preparazione di una deliziosa torta salata, l’ideale per un picnic al parco o il pranzo in ufficio.

INGREDIENTI PER LA FROLLA

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  • 300 gr di ricotta
  • 300 gr di ortiche
  • 1 cucchiaino di sale
  • Spezie a piacere

PREPARAZIONE

  1. Per cominciare, sbollentate le ortiche per 5 minuti in abbondante acqua salata.
  2. Intanto, procedete con la preparazione della frolla. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e conservate in frigo per circa mezz’ora.
  3. Nel frattempo, strizzate per bene le ortiche, riponetele nel mixer con la ricotta e il sale e frullate fino ad ottenere una crema.
  4. Stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello: fate in modo che il piano di lavoro risulti infarinato in modo che la frolla non si attacchi. Accendete il forno a 180°
  5. Prendete una pirofila e ricopritela con la carta forno, stendete la frolla, versate la crema di ortiche e ricotta e infornate per 25 minuti circa, fino a quando non comparirà una crosticina sulla superficie.

5 IMPERDIBILI RICETTE CON LE VERDURE:

  1. Lasagna vegetariana, le ricette migliori per non sprecare verdure e formaggi (foto)
  2. Zucca fritta, una ricetta gustosa, perfetta per convincere i bambini a mangiare le verdure
  3. Giardiniera di verdure: la ricetta originale e le sue varianti, anche con il bimby
  4. Crema verde, la ricetta che ricicla ortaggi e verdure. In tre versioni
  5. Polpette di spinaci, una ricetta nutriente e sana per convincere i bambini a mangiare le verdure