RICETTA CREMA VERDE –
Il modo migliore per non sprecare le verdure, specie quando avanzano a pranzo o a cena, crude o cotte, è quello di dedicarsi a una ricetta di straordinaria qualità per le proprietà nutritive e per i benefici alla salute che regala: la crema verde. Tra l’altro è un piatto perfetto per avvicinare i bambini alle verdure, senza forzature e in assoluta leggerezza. Fave, spinaci, asparagi, piselli: c’è solo l’imbarazzo della scelta, sempre assecondando la freschezza dei prodotti in base alla stagione. Inoltre la ricetta che presentiamo qui della crema verde prevede anche tre varianti: una soltanto con verdure e ortaggi, l’altra anche con il pesce e la terza anche con la carne bianca.
LEGGI ANCHE: Crema di zucca, un piatto sano e gustoso, perfetto per la cena dei bambini
INGREDIENTI
- 2 kg di favette fresche
- 1 cipollotto
- 250 gr di spinacini
- Finocchietto selvatico
- Menta fresca
- Una manciata di pinoli tritati
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Liberate le fave dal baccello, quindi tagliate via con un coltello il picciolo e versatele in acqua bollente per un minuto circa, quindi in acqua fredda. Schiacciatele e la parte interna verrà fuori. Versate due cucchiai abbondanti d’olio in una padella dai bordi alti, fate rosolare il cipollato a rondelle, poi aggiungete le fave, 300 ml d’acqua, sale e finocchietto selvatico. Lasciate cuocere a fuoco moderato finché le fave saranno cotte, circa 15 minuti, aggiungendo acqua quando necessario. Frullate con il mixer a immersione. Adagiate sulla crema di fave con pinoli e spinacini freschi.
Secondo il vostro gusto, aggiungete anche zucchine, piselli novelli, asparagi, una piccola patata ,bietole.
PER APPROFONDIRE: Crema di cipolle, un piatto sano, nutriente e ricco di proprietà benefiche per la salute
RICETTA CREMA VERDE CON PESCE –
Ed ecco la variante della crema verde, a base di pesce:
INGREDIENTI
- 2 kg di favette fresche
- 400 gr di tonno
- 1 cipollotto
- 250 gr di spinacini
- Finocchietto selvatico
- Menta fresca
- Una manciata di pinoli tritati
- Olio extravergine di oliva
- Sale
PREPARAZIONE
Liberate le fave dal baccello, quindi tagliate via con un coltello il picciolo e versatele in acqua bollente per un minuto circa, quindi in acqua fredda. Schiacciatele e la parte interna verrà fuori. Versate due cucchiai abbondanti d’olio in una padella dai bordi alti, fate rosolare il cipollato a rondelle, poi aggiungete le fave, 300 ml d’acqua, sale e finocchietto selvatico. Lasciate cuocere a fuoco moderato finché le fave saranno cotte, circa 15 minuti, aggiungendo acqua quando necessario. Frullate con il mixer a immersione. Per il tonno. Tagliatelo a dadini, salate e pepate. Passate il pesce in padella giusto il tempo necessario perché si scurisca il rosso vivo (dentro resterà rosa). Adagiate sulla crema di fave con pinoli e spinacini freschi.
In alternativa al tonno, scegliete filetti di sgombro, carpaccio di pesce spada, filetto di spigola, pesce persico, merluzzo.
PER SAPERNE DI PIÚ: Paella di pesce, la ricetta per preparare in casa il piatto tipico della cucina spagnola
RICETTA CREMA VERDE CON CARNE BIANCA –
E vediamo ora come preparare la variante a base di carne bianca:
INGREDIENTI
- 2 kg di favette fresche
- 100 gr di tacchino d’allevamento biologico
- 1 cipollotto
- 250 gr di spinacini
- Finocchietto selvatico
- Menta fresca
- Una manciata di pinoli tritati
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Liberate le fave dal baccello, quindi tagliate via con un coltello il picciolo e versatele in acqua bollente per un minuto circa, quindi in acqua fredda. Schiacciatele e la parte interna verrà fuori. Versate due cucchiai abbondanti d’olio in una padella dai bordi alti, fate rosolare il cipollato a rondelle, poi aggiungete le fave, 300 ml d’acqua, sale e finocchietto selvatico. Lasciate cuocere a fuoco moderato finché le fave saranno cotte, circa 15 minuti, aggiungendo acqua quando necessario. Frullate con il mixer a immersione. Per la carne bianca. Tagliate il tacchino a striscioline, salate e pepate e cuocetelo in padella per 15 minuti. Adagiate sulla crema di fave con pinoli e spinacini freschi.
In alternativa al tacchino, optate per fesa di vitello, filetto di maiale, cosciotti di pollo.