Questo sito contribuisce all'audience di

Crema di cipolle, un piatto sano, nutriente e ricco di proprietà benefiche per la salute

Un piatto semplice ma delizioso da portare in tavola spesso: le cipolle sono ricche di proprietà fondamentali per la nostra salute.

Condivisioni

RICETTA CREMA DI CIPOLLE –

La cipolla è uno degli alimenti da non farsi mai mancare nella propria alimentazione: è ricca di proprietà fondamentali per la nostra salute e il benessere dell’organismo.

PROPRIETÀ DELLE CIPOLLE –

Contiene infatti sali minerali, vitamine e flavonoidi, potenti antiossidanti. Nota come un vero e proprio toccasana per la salute fin dai tempi degli antichi Egizi, alla cipolla sono state riconosciute proprietà antipertensive, antibiotiche e depurative. Proprietà molto importanti che però possono subire alterazioni se la cipolla viene cotta eccessivamente. È fondamentale quindi, tutte le volte in cui possibile, gustare la cipolla fresca e biologica, ad esempio in insalata. In alternativa, limitatevi ad una breve cottura: solo in questo modo potrete essere certi di aver fatto il pieno di proprietà benefiche.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare le cipolle gratinate

COME FARE CREMA DI CIPOLLE –

Vediamo allora, come utilizzare le cipolle per la preparazione di una deliziosa crema da gustare con crostini o fette di pane. Un piatto semplice ma ricco di gusto e una ricetta vegetariana, semplice e veloce da preparare, tratta  tratta dall’interessante libro di Amalia Lamberti Gardan “Veg e Vegan. Cucina vegetariana e vegana”.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 gr di cipolle
  • 80 gr di groviera grattugiato
  • 50 gr di burro
  • 20 gr di farina
  • 8 fette di pane in cassetta
  • Un litro di brodo vegetale
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Affettate le cipolle, riponetele in una padella, aggiungete 30 gr di burro e fate soffriggere a fiamma bassa, aggiungendo, di tanto in tanto, qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Successivamente, incorporate anche la farina e mescolate bene per stemperare i grumi.

Passate il composto al setaccio, diluitelo con il brodo e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato.

Spalmate il burro rimanente sulle fette di pane, valutate secondo il vostro gusto se eliminare le crosticine, e poi fatele leggermente dorare in forno caldo.

Cospargetele con il groviera grattugiato e poi versate anche la crema di cipolle.

Fate gratinare in forno caldo per qualche minuto e poi servite in tavola.

ricetta-crema-cipolle (1)

PER APPROFONDIRE: Anelli di cipolla fritti, la ricetta per preparare in casa gli onion rings

LEGGI ANCHE: