Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Difficoltà: bassa
RICETTA SGOMBRO CON CIPOLLE
Una ricetta molto semplice, adatta anche a chi ha poca dimestichezza nel cucinare il pesce, e un piatto insolito e raffinato che si può preparare con più tipi di pesce, in base a quello che troviamo quando facciamo la spesa.
Per questa ricetta abbiamo scelto gli sgombri, di stagione in autunno, ma la preparazione quasi non cambia per tutto il pesce bianco (orata, branzino, dentice, sogliola, nasello).
LEGGI ANCHE: Sgombro, a che cosa fa bene e come si cucina
RICETTA SGOMBRO CON CIPOLLOTTI DI TROPEA
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 800 grammi di sgombri eviscerati
- 2 grossi cipollotti di Tropea con il gambo
- Aceto balsamico tradizionale di Modena IGP
- 2 foglie di alloro
- Olio e.v.o.
- Sale
PREPARAZIONE
- Sciacquate gli sgombri, metteteli in una pentola che li contenga comodamente, copriteli a filo d’acqua fredda, unite una foglia di alloro.
- Portate a bollore e fate cuocere finchè gli occhi dei pesci appariranno bianchi (basteranno pochi minuti).
- Scolate gli sgombri delicatamente, cercando di romperli meno possibile.
- Sbucciate, lavate e affettate finemente i cipollotti.
- Versate due o tre giri di buon olio e.v.o in una padella antiaderente, unite una foglia di alloro, unite i cipollotti e fateli soffriggere a fuoco molto dolce, di modo che si ammorbidiscano e si caramellino leggermente.
- Intanto pulite gli sgombri, dai quali recupererete solo la polpa, eliminando teste, code e lisca centrale. In genere gli sgombri non hanno molte altre spine, ma meglio controllare, soprattutto vicino alla testa.
- Unite la polpa degli sgombri ai cipollotti rosolati, bagnate con due cucchiai di aceto balsamico, scaldate e amalgamate tutto insieme di modo da fondere i sapori.
- Servite subito, decorando il piatto con qualche stelo dai gambi dei cipollotti, e ancora qualche goccia di aceto balsamico.
Un consiglio
Gli sgombri sono molto adatti a essere lessati, e cuocerli interi rende il pesce più saporito. In caso di orata e branzino, pesci più facili da reperire in quanto anche di allevamento, il nostro consiglio è quello di farli sfilettare dal pescivendolo e cuocere i filetti con i cipollotti già dorati. Basteranno tre, quattro minuti di cottura.
LE NOSTRE RICETTE A BASE DI PESCE:
- Polpette di pesce, la ricetta per prepararle con alici, merluzzo e pesce spada. E con i ceci lessati (foto)
- Brodo di pesce, la ricetta per farlo solo con gli avanzi. E con alcune verdure (foto)
- Alici fritte, le migliori varianti della ricetta di un pesce speciale e molto salutare