Ricetta pizza di pane | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pizza di pane, la ricetta popolare che utilizza solo pane raffermo, pomodori pelati e olio

Piatto semplice ma squisito. Con il quale si evita lo spreco del pane. E si cucina in poco tempo un cibo che potete gustare a qualsiasi ora

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40-45 minuti

Difficoltà: bassa

RICETTA PIZZA DI PANE

Avanza il pane, come ogni giorno. Che fare? Ecco un’antica e popolare ricetta che dovremmo tutti avere a disposizione nelle nostre case: pochi e sani ingredienti, un’attenta e semplicissima cottura, ed ecco che il pane raffermo diventa una squisita pizza di pane. Da mangiare a pranzo oppure a cena, anche come piatto unico.

LEGGI ANCHE: Le migliori ricette per non sprecare il pane raffermo. Dalle polpette agli gnocchi di pane. Fino al muffin

Ingredienti

  • 50 gr di pane raffermo
  • 25 gr di parmigiano grattugiato o pecorino
  • Una scatola di pelati
  • 200 ml di acqua
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Origano e basilico

Preparazione

  1. Dal pane avanzato ottenere l’ingrediente base fino al peso indicato.
  2. Tagliarlo a pezzetti con un coltello se particolarmente duro altrimenti sbriciolarlo. Poi riporlo in una ciotola capiente.
  3. Versare metà dell’olio indicato e l’acqua gradualmente e impastare e sminuzzare contemporaneamente.
  4. Proseguire versando tutto l’olio e inserendo anche il formaggio. Si lavori l’impasto fino a quando non sarà omogeneo e morbido. Una volta pronto coprire e lasciare riposare per un’oretta. Nel frattempo dedicarsi alla farcitura: nella ricetta e proposta una versione base con pomodoro e origano ma nulla vieta di elaborare delle versioni più golose con ingredienti a piacere.
  5. Ridurre a pezzettoni i pelati in una ciotola, versare un filo d’olio, regolare di sale e aggiungere un pizzico di zucchero per contrastare la naturale acidità del pomodoro.
  6. Lavorare altri ingredienti a piacimento (verdure, affettati, formaggio).
  7. Riprendere la pasta di pane e disporla su una teglia ricoperta di carta forno, stenderla con le mani in modo che l’impasto sia uniforme.
  8. Farcire la superficie con i pomodori, eventuali altri ingredienti e una spolverata di origano e un filo d’olio. Infornare la pizza a 180° e cuocere per circa 40 minuti.

PIZZA FATTA IN CASA, LE NOSTRE RICETTE:

Share