Questo sito contribuisce all'audience di

Crema inglese: la ricetta di un dolce al cucchiaio perfetto per farcire panettone e pandoro

Una preparazione semplice e veloce: la golosa crema inglese vi permetterà di servire in maniera diversa i classici dolci natalizi. Ecco la versione classica e la variante all'arancia.

Condivisioni

RICETTA CREMA INGLESE

Irresistibile, la crema inglese è un dolce al cucchiaio che si prepara in pocchissimo tempo e con pochi ingredienti. Se nella bella stagione è l’ideale per accompagnare la frutta fresca, in inverno e, specialmente nel periodo delle feste natalizie, diventa la compagna ideale di dolci classici come pandoro e panettone. Un modo diverso di servire i dolci natalizi è infatti quello di tagliarli già a fette, scaldarle leggermente in forno e accompagnarle con la crema inglese colata in superficie.

LEGGI ANCHE: Crema pasticcera, la ricetta tradizionale, vegan e gluten free

RICETTA CREMA INGLESE AL LIMONE

Potete preparare la crema inglese anche all’ultimo momento, per soddisfare l’improvvisa voglia di dessert o per dare una veste nuova ai classici dolci natalizi:

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte fresco (sceglietelo intero per ottenere un gusto più intenso)
  • 6 tuorli (circa 125 g)
  • la scorza di un limone non trattato
  • 1 bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
  • 125 gr di zucchero
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

  1. Versate il latte in una casseruola, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa (oppure il contenuto della bustina di vanillina) e la scorza del limone (pulita senza la parte bianca, che ha un sapore amaro), mescolate e mettete sul fornello a fiamma dolce. Portate a bollore e poi spegnete.
  2. In una ciotola, sgusciate le uova raccogliendo i tuorli, aggiungete lo zucchero a pioggia, sbattete con la frusta e aggiungete il pizzico di sale. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il latte caldo, a filo, sul composto di uova e zucchero. Cuocete la crema a bagno maria a fuoco basso, continuando a mescolare.
  3. Fate la prova del cucchiaino: immergetelo nella crema: se estraendolo la crema velerà il suo dorso, sarà pronta. La crema inglese fatta in casa si conserva in frigorifero per 1-2 giorni

RICETTA CREMA INGLESE ALL’ARANCIA

Una deliziosa variante della ricetta classica è quella al profumo di arancia: vi permetterà di utilizzare il frutto per eccellenza della stagione fredda.

INGREDIENTI

  • 400 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 arance

PREPARAZIONE

  1. Lavate le arance e ricavate la buccia (evitando la parte bianca), in una piccola pentola scaldate il latte con le bucce.
  2. In una casseruola dal fondo spesso, lavorate zucchero e tuorli fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete il latte caldo (eliminate le bucce), incorporate anche il succo delle due arance (facoltativo), mescolate con la frusta e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Fate addensare continuando a mescolare.
  3. Spegnete la fiamma, coprite con pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciare raffreddare. Servite la crema inglese sulle fette di pandoro o panettone caldo, se vi piace guarnendo con scaglie di cioccolato fondente e mandorle.

CREME FATTE IN CASA, ALCUNE RICETTE DELIZIOSE:

  1. Crema di limone all’acqua: una ricetta golosa senza latte, ideale per chi è intollerante
  2. La ricetta della crema al pistacchio, un dolce al cucchiaio perfetto per farcire torte e bignè
  3. Crema di mandorle: la ricetta vegan perfetta per farcire i dolci o gustare al cucchiaio (Foto)
  4. Crema con zenzero e cioccolato, la ricetta di un dessert semplice da preparare e ricco di gusto
  5. Crema al caffè: la ricetta per un dessert fresco e goloso in tre varianti