La ricetta dell’acquacotta è una preparazione semplice, gustosa e non sprecona che è possibile realizzare con le verdure avanzate e il pane di qualche giorno fa. L’origine di questo piatto è da ricercarsi nella tradizione contadina della Maremma più povera: si tratta sostanzialmente di una zuppa con molta acqua calda per sfamarsi e riscaldarsi. Da quelle umili origini sono nate tante varianti che preservano orgogliosamente la ricetta tradizionale ma prevedono un piatto più ricco, nutriente e gustoso nel suo complesso.
RICETTA ACQUACOTTA
La ricetta che vedete sotto è tratta dal libro “Pasta madre lievito vivo” di Roberta Ferraris edito da Terre di Mezzo: un volume pratico che insegna come far nascere e crescere il lievito naturale e quale scegliere a seconda delle esigenze, con i consigli per gestire al meglio questo ingrediente speciale e 60 ricette per impiegarlo con grande soddisfazione. Pagnotte, pizze, focacce, piadine, cracker e taralli, ma anche frittelle per non sprecare il surplus di pasta madre, senza dimenticare la pappa col pomodoro e i passatelli per trasformare il pane in piatti completi.
Per i golosi non mancano le opzioni zuccherose, sempre da imbastire a partire dalla pasta madre; torta di mele e cardamomo, di pere e cioccolato, biscotti e molto altro. Il tutto è presentato in un formato rilegato a spirale che lo rende di agile consultazione anche in cucina (e perfetto per raccogliere fogli e appunti sparsi).
LEGGI ANCHE: Come preparare una zuppa con l’orzo
ACQUACOTTA: LA RICETTA
Per preparare questa deliziosa zuppa avrete bisogno di:
INGREDIENTI
- 4 fette di pane toscano (nel libro trovate come farlo con la pasta madre)
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 cipolle grandi
- 250 g di pomodori maturi
- 2 gambi di sedano verde (comprese le foglie)
- 4 uova
- formaggio pecorino toscano da grattuggiare
- olio evo, basilico sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Preparate il brodo vegetale: in una pentola con un po’ d’acqua fate bollire una carota, una cipolla e un gambo di sedano con qualche foglia di alloro.
- Affettate la cipolla e il sedano, comprese le foglie. Appassite le verdure con olio evo, possibilmente in un tegame di coccio (in alternativa va bene anche una pentola antiaderente).
- Aggiungete il pomodoro e il brodo tagliato a pezzetti, e fate cuocere per mezz’ora mettendo il basilico spezzettato a mano. La minestra deve essere liquida e le verdure non sfatte.
- Intanto tostate a parte le fette di pane e grattuggiateci sopra del pecorino. Rompete poi le 4 uova nella minestra e lasciatele cuocere in camicia.
- Raccoglietele con una schiumarola e disponetele sulle fette di pane, una per ogni commensale. Versate un paio di mestoli di zuppa in ogni fondina e portate in tavola ben calda.
LE MIGLIORI RICETTE PER NON SPRECARE NULLA IN CUCINA:
- Lasagna vegetariana, le ricette migliori per non sprecare verdure e formaggi (foto)
- Pizza e polpette di pane vecchio, due ricette per evitare gli inutili sprechi a tavola
- Marmellata di fragole: tutte le ricette per sfruttare al meglio questo frutto e non sprecarlo
- Torta di pere e ricotta: la ricetta per farla morbidissima senza sprecare le pere mature
- Torte senza burro: tante ricette, perfette anche per non sprecare la frutta matura