Rhodesian Ridgeback: aspetto, carattere, adozione

Impiegato un tempo come cane da caccia in Africa, è risoluto e coraggioso. Ma anche affettuoso e leale. A renderlo inconfondibile è il suo "ridge", la cresta sulla schiena

rhodesian-ridgeback-

RHODESIAN RIDGEBACK

Il rhodesian ridgeback è un cane che non passa inosservato soprattutto per il cosiddetto “ridge”, una lunga striscia di pelo che gli cresce controcorrente sul dorso, formando una sorta di cresta. Si tratta di un cane di taglia grande, muscoloso e ben proporzionato, caratterialmente adorabile.

ORIGINI

Arriva dall’Africa del Sud dove veniva impiegato dai popoli indigeni per cacciare animali di grossa taglia, inclusi leoni. I progenitori della razza sono i cani dei Khoikhoi, nomadi che vivevano nella zona dell’attuale Zimbabwe, poi incrociati con cani portati dai colonizzatori, tra cui si annoverano il Bloodhound e il Mastino.

STORIA

Il nome di questa razza deriva dal termine “Rhodesia”, utilizzato un tempo per indicare il Zimbabwe, e da “Ridgeback”, che si riferisce alla spina dorsale prominente tipica di questa razza. Oltre che impiegato come cane da caccia, nel corso del tempo è stato addestrato anche come cane da ricerca e da salvataggio.

ASPETTO

Se c’è una cosa che lo rende indistinguibile è il “ridge” lungo la schiena, vale a dire una lunga striscia di pelo che dà vita a una sorta di criniera, che dona particolare eleganza alla razza. Esistono tuttavia anche esemplari senza “ridge”, i cosiddetti “ridgeless”. Ecco altre caratteristiche fisiche:

  • corpo muscoloso e proporzionato;
  • mantello corto, fitto e liscio di colore fulvo di varie tonalità (dal colore del grano al rosso intenso);
  • espressione degli occhi determinata. Occhi tondi e brillanti;
  • orecchie triangolari con la punta arrotondata;
  • collo lungo e forte;
  • altezza dei maschi da 63 a 69 cm; altezza delle femmine dai 61 ai 66 cm al garrese;
  • il maschio supera i 36 kg di peso, la femmina si aggira intorno ai 32 Kg.

CARATTERE

E’ un cane molto coraggioso, intraprendente, agile, ma anche leale e affettuoso con i proprietari e protettivo nei confronti dei bambini. Al tempo stesso sa dimostrarsi estremamente indipendente e sicuro di se stesso. Con le altre persone non è mai aggressivo, seppure sia abbastanza riservato. A proposito del coraggio, non si tira mai indietro in caso di bisogno, affrontando eventuali pericoli con fermezza. Sa essere anche molto sensibile.

EDUCAZIONE E CURE

Dato che è un cane di temperamento forte, risoluto e determinato, l’addestramento richiede una certa fermezza e tanta coerenza. Inoltre non dimenticate di portarlo spesso a fare lunghe passeggiate, di farlo correre e praticare attività fisica, indispensabili per farlo crescere mentalmente e fisicamente in modo equilibrato. Spazzolate spesso il pelo, soprattutto dopo le passeggiate e durante la muta.

MALATTIE

Per quanto riguarda le malattie, può soffrire di:

  • fistola dermoide
  • displasia dell’anca e del gomito
  • osteocondrosi e osteocondrite dissecante
  • torsione gastrica.

ADOZIONE

Se volete adottare un rhodesian ridgeback, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina FB “Rhodesian Ridgeback Club d’Italia – RRCI“, dove potete trovare annunci relativi a cuccioli ed esemplari adulti in cerca di famiglia.

ALTRE RAZZE DI CANI CHE POTREBBERO INTERESSARVI:

Torna in alto