Come realizzare un pouf fai-da-te? Le idee in merito sono diverse e ci permettono di mettere in moto l’utile pratica del riciclo creativo. Per contribuire al benessere dell’ambiente da un lato, e per evitare inutili sprechi dall’altro. Senza considerare la soddisfazione derivante dal creare con le proprie mani un complemento d’arredo unico e che non passa mai di moda.
Indice degli argomenti
POUF FAI-DA-TE
Come fare un pouf di stoffa? E come ottenerne uno con le bottiglie? Questi e tanti altri sono i materiali che è possibile riciclare per dare vita ad un accessorio che non abbia nulla da invidiare a quelli prodotti dai più famosi designer. Ecco 10 idee dalle quali lasciarvi ispirare per la creazione di un impeccabile pouf fai-da-te.
LEGGI ANCHE: Comodini fai-da-te: 10 idee con il riciclo
Photo Credit | Facebook Mariposa “hobbylandia”
STOFFA
Iniziamo dal classico pouf fai-da-te in stoffa. Per ottenerlo:
- Tagliate due dischi di tessuto delle stesse dimensioni per la parte superiore e inferiore del pouf.
- Tagliate un rettangolo di tessuto abbastanza lungo da avvolgere il pouf, con una larghezza uguale all’altezza desiderata del pouf.
- Cucite la cerniera su un lato del rettangolo di tessuto e cucite quest’ultimo ai dischi di tessuto superiore e inferiore facendo combaciare bene i lati.
- Riempite il pouf con l’interno prescelto e chiudete la cerniera.
Photo Credit | Facebook Giovanni Nappi
PNEUMATICI
Anche gli pneumatici si prestano, per la loro forma, a diventare la base di un bel pouf fatto in casa. Una volta perfettamente pulito ed igienizzato potrete pitturarlo di un colore a piacere con una pittura resistente. Quindi coprirlo con un cuscino in tinta.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
BOTTIGLIE DI PLASTICA
Il pouf fai-da-te con bottiglie di plastica rappresenta una delle idee di riciclo creativo più soddisfacenti. Vi basterà legarne insieme un buon quantitativo e tenerle ferme con dello scotch. Quindi rivestire quanto ottenuto a piacere con vecchi scampoli di stoffa, tappeti che non usate più o altro.
Photo Credit | Facebook Lup ARTE
UNCINETTO
Il pouf fai-da-te all’uncinetto rimane uno dei più gettonati. Per ottenerlo scegliete un filato resistente e lavabile e, una volta pronto ed imbottito, decidete di aggiungere o meno dettagli vari quali frange o bottoni per renderlo ancora più unico. E originale.
Photo Credit | Facebook Pillole Di Architettura
LEGNO
Un ceppo di legno ben levigato si presta a diventare un ottimo pouf. Per renderlo più comodo per la seduta, applicate sopra un cuscino da realizzare con quanto avete in casa. Scegliendo un tessuto come il velluto o la simil pelle, se vi piacciono.
Photo Credit | Facebook AmoVerona
CASSETTA FRUTTA
Ed ecco come, da una comune cassetta di legno della frutta, può venire fuori un pratico pouf contenitore. Sfruttate lo spazio al suo interno per stipare coperte, cuscini, giornali o quanto volete tenere in ordine.
LEGGI ANCHE: Cassette della frutta: 10 idee per riciclarle
Photo Credit | Facebook Tiziana Scarcella
CARTONE
E se vi dicessimo che è possibile ottenere un pouf a partire da una scatola di cartone? Ebbene sì, basterà rivestirla con della stoffa o della carta adesiva, magari una pellicola che riproduca le venature del legno. Non sarà super resistente, ma potrà essere usato, come sopra, come un utile contenitore.
Photo Credit | Facebook Patti Ceramica
SGABELLO
Ce n’è uno in ogni casa: ricoprendo uno sgabello con un cuscino o con altra copertura otterrete un pouf fai-da-te in meno di 5 minuti. Il suo bello è che è facilmente trasportabile: potrete trasferirlo da una stanza all’altra all’occorrenza.
Photo Credit | Facebook Johandmadedesign
TAMBURO
Se avete in casa un vecchio tamburo, potreste valutare l’idea di trasformarlo in un pouf. Vi basterà anche in questo caso rivestirlo a piacere, quindi porlo nel luogo prescelto prestando attenzione a non poggiarci sopra oggetti troppo pesanti.
Photo Credit | Facebook Marilena Parrinello
PON PON DI LANA
Ultima idea per ottenere un pouf morbido fai-da-te consiste nel ricorrere alla lana. Potreste lavorarla o dare vita ad una serie di pon pon colorati da assemblare tra di loro ottenendo un risultato allegro come pochi, e adatto alla cameretta dei bambini.
ALTRE IMPERDIBILI IDEE DI RICICLO CREATIVO: