Portamozziconi tascabili: 5 proposte fai-da-te

In plastica, da una scatola di caramelle. Da una confezione di aspirine o da un portapillole

Portamozziconi tascabili fai-da-te (e non): una possibile soluzione al problema dell’inquinamento che nasce dalle cicche gettate ovunque, dai marciapiedi ai giardini. I mozziconi contengono nicotina, formaldeide, benzene, e tante altre sostanze nocive. Per uomini, animali e piante.

PORTAMOZZICONI TASCABILI

Mentre aumentano i divieti per il fumo, diminuiscono i posacenere all’esterno dei locali pubblici, come i bar, dove le persone spesso fumano nelle zone esterne. E gettano le cicche a terra, rovinando anche le piante. Per contenere il fenomeno possono essere molto utili i portamozziconi tascabili, dei quali anche su Internet si trovano diversi modelli, ma altri possiamo realizzarli attraverso il riciclo creativo.

PER APPROFONDIRE: La seconda vita dei mozziconi di sigaretta, non più a terra ma nel nostro armadio

Portamozziconi tascabili: 5 oggetti utili

Photo Credit | Facebook Penelope recupera

CONFEZIONI PLASTICA

Riciclando delle confezioni di plastica piuttosto resistenti possiamo ottenere un portamozziconi tascabile super funzionale. Vi basterà ritagliare il materiale ottenendo un quadrato, quindi piegarlo come vedete in foto, appuntarlo sui lati e dotarlo di un bottone a pressione. Niente di più semplice.

Portamozziconi tascabili: 5 oggetti utili

Photo Credit | Facebook Anna Lobaccaro

SCATOLE CARAMELLE

Se siete accaniti consumatori di caramelle e mentine, potete conservare le confezioni di quelle riposte nelle scatoline di latta per poi dare loro una nuova vita per accogliere in maniera comoda e inodore i mozziconi di sigaretta. Si tratta di un’idea semplice, d’effetto e personalizzabile all’infinito: potrete, infatti, pitturarle esternamente.

Portamozziconi tascabili: 5 oggetti utili

Photo Credit | Facebook Creazioni hobbistica di Lorenzo Lai

CONFEZIONI ASPIRINE

Un altro oggetto che può tornare utile per la realizzazione di un portamozziconi tascabile fai-da-te sono le confezioni delle aspirine o dei multivitaminici in tavolette. Ebbene, una volta svuotate, possono essere riutilizzate per tale scopo. E se sono sprovviste di tappo di plastica, sostituitele con uno di sughero che avete già in casa.

Portamozziconi tascabili: 5 oggetti utili

Photo Credit | Facebook Sfumo Con Fantasia

PORTAPILLOLE

Ancora, per la serie “fare di necessità virtù”, potreste ricorrere ad un portapillole che non usate più. Di piccole dimensioni, è piuttosto pratico da tenere in tasca e vi solleverà dall’incombenza di cercare necessariamente una pattumiera anche quando non ne avete una nelle vicinanze.

SMOOKEY

Smookey è un portamozziconi tascabile prodotto dall’azienda On-Off Cigarette e formato da due zone. In uno si sistema l’accendino, in un altro invece si possono mettere fino a sei mozziconi, prima di smaltirli. La chiusura ermetica garantisce l’assenza di odori che circolano all’esterno e Smookey può essere conservato in una tasca interna della giacca o in una borsa. Il costo è 1,85 euro.

COME SMETTERE DI FUMARE:

Torna in alto