Questo sito contribuisce all'audience di

Polizza auto, scegliere garanzie accessorie per gli eventi atmosferici

Preservare il proprio veicolo con una polizza auto completa di garanzie contro il clima è possibile con un piccolo sovrapprezzo. Ecco come scegliere

Condivisioni

Le polizze auto convenienti possono non essere soltanto un fatto di minori spese: scegliere le garanzie accessorie è importante, specie per gli eventi atmosferici, che rischiano di portare l’assicurato a pesanti esborsi di riparazione. Per dormire sonni tranquilli nonostante alluvioni e forti nevicate, sono sempre più numerose le famiglie italiane che decidono di sottoscrivere questo tipo di copertura.

PER SAPERNE DI PIU’: Risparmiare sull’assicurazione auto? Con le giuste garanzie accessorie

Occorre però tenere conto di alcune informazioni di base prima ancora di richiedere preventivi dell’assicurazione alla propria compagnia, che sia Direct Line o Zurich Connect. Anzitutto, è necessario avere una polizza furto e incendio (in assenza della quale non è possibile richiedere una protezione aggiuntiva). In secondo luogo, bisogna dimostrare una continuità assicurativa sulle garanzie accessorie presentando il precedente contratto scaduto. Le compagnie assicurative si proteggono in questo modo da richieste di rimborso frodatorie.

Se entrambi i requisiti sono soddisfatti, si può procedere con la stipula. Non si dimentichi in sede contrattuale di fare attenzione agli scoperti, in genere fissati al 10%, e alle franchigie, per un minimo di 250 euro. Si consiglia, infine, di assicurare il proprio veicolo con la formula “valore a nuovo”: se invece la polizza si basasse sul “valore commerciale” del veicolo, il rimborso dell’assicurazione terrebbe conto del degrado dei pezzi da sostituire.