Poco diffuso in Italia, il Patterdale Terrier è un cane forte e indipendente, allegro e giocoso. Nasce in Inghilterra come cane da caccia per stanare i più diversi animali, dalle volpe alle talpe, vista la sua abilità ad entrare anche nelle tane più strette. Tutto questo grazie a una ridotta circonferenza toracica. Si tratta di un ottimo cane da compagnia, ma non è adatto a tutti.
Indice degli argomenti
Origini
Il nome Patterdale Terrier deriva da Patterdale, un villaggio nel Lake District, dove la razza è stata originariamente sviluppata. Un cane utilizzato soprattutto nel nord dell’Inghilterra per la caccia alla volpe e ad altri animali, dai tassi alle talpe, sia in superficie che in tana. Diffuso anche in America ma poco in Italia. La razza non è riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale, F.C.I.
Aspetto
Il Patterdale Terrier ha una ridotta circonferenza toracica, caratteristica che gli è valsa la sua enorme popolarità come cane da caccia. Grazie a essa riesce ad entrare in tutte le tane, anche quelle più strette.
Di piccola taglia, ha un’ottima muscolatura, è compatto e snello, ha orecchie pendenti, muso un po’ più corto del cranio, e pelo corto tendenzialmente nero o marrone, provvisto o meno di macchia bianca.
La sua dimensione media è di 25-38 cm, il peso è solitamente compreso tra i 4 e i 6 chilogrammi, e ha un’aspettativa di vita di circa 15 anni.
Carattere
Si tratta di un cane forte e vigoroso, senza particolari problemi di salute, e questo anche in virtù delle sue origini come cane da caccia.
- Allegro, giocoso, intelligente.
- Ha bisogno di stare molto all’aria aperta, quindi non adatto alla vita da appartamento.
- E’ molto attivo e indipendente.
- Non sta mai fermo e scava buche ovunque.
- Ha un forte impulso a inseguire le prede, che può essere incanalato con giochi basati sul recupero.
A chi è adatto
Dicevamo che non è un cane per tutti, innanzitutto perché essendo molto attivo e amante della vita all’aria aperta, va adeguatamente stimolato. Sia con giochi che con lunghe passeggiate. Il Patterdale terrier non è quindi un cane adatto alle persone anziane, e a chiunque fa fatica a passeggiare, anche a lungo. Inoltre non è un cane molto paziente con i bambini, anche se tende a proteggerli e non li aggredisce.
Costo
Il Patterdale Terrier è poco diffuso in Italia e pertanto non si hanno molte informazioni sul suo costo ma sembra che oscilli, a seconda di varie caratteristiche inclusa l’età, dai 300 ai 500 euro. Ma anche di più.
Adozione
Leggi anche:
- Barboncino: caratteristiche del miglior cane da compagnia
- Pastore belga: caratteristiche e carattere
- Jack Russell: carattere, malattie e come si educa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


