Patterdale Terrier: origini, aspetto, carattere | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Patterdale Terrier: origini, aspetto, carattere

Nasce in Inghilterra come cane da caccia. Energico, coraggioso, allegro e giocoso. Ha assoluto bisogno di vivere all'aria aperta

Poco diffuso in Italia, il Patterdale Terrier è un cane forte e indipendente, allegro e giocoso. Nasce in Inghilterra come cane da caccia per stanare i più diversi animali, dalle volpe alle talpe, vista la sua abilità ad entrare anche nelle tane più strette grazie a una ridotta circonferenza toracica. Ottimo cane da compagnia, ma non adatto a tutti.

ORIGINI DEL PATTERDALE TERRIER

Il nome Patterdale Terrier deriva da Patterdale, un villaggio nel Lake District, dove la razza è stata originariamente sviluppata. Un cane utilizzato soprattutto nel nord dell’Inghilterra per la caccia alla volpe e ad altri animali, dai tassi alle talpe, sia in superficie che in tana. Diffuso anche in America ma poco in Italia.

Secondo quanto riporta Fattoria Venturi, la razza non è riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale, F.C.I..

LEGGI ANCHE: Jack Russell: carattere, malattie e come si educa

PATTERALE TERRIER: ASPETTO

Il Patterdale Terrier ha una ridotta circonferenza toracica, caratteristica che gli è valsa la sua enorme popolarità come cane da caccia. Grazie a essa riesce ad entrare in tutte le tane, anche quelle più strette.

Di piccola taglia, ha un’ottima muscolatura, è compatto e snello, ha orecchie pendenti, muso un po’ più corto del cranio, e pelo corto tendenzialmente nero o marrone, provvisto o meno di macchia bianca.

Secondo quanto riporta My Family Vets la sua dimensione media è di 25-38 cm, il peso è solitamente compreso tra i 4 e i 6 Kg, e ha un’aspettativa di vita di circa 15 anni.

LEGGI ANCHE: Pastore belga: caratteristiche e carattere

CARATTERE DEL PATTERDALE TERRIER

E’ un cane forte e vigoroso, senza particolari problemi di salute, e questo anche in virtù delle sue origini come cane da caccia.

  • Allegro, giocoso, intelligente.
  • Ha bisogno di stare molto all’aria aperta, quindi non adatto alla vita da appartamento.
  • E’ molto attivo e indipendente.
  • Non sta mai fermo e scava buche ovunque.
  • Ha un forte impulso a inseguire le prede, che può essere incanalato con giochi basati sul recupero.
Patterdale terrier

Patterdale terrier

LEGGI ANCHE: Barboncino: caratteristiche del miglior cane da compagnia

PATTERDALE TERRIER: PREZZO

Il Patterdale Terrier è poco diffuso in Italia e pertanto non si hanno molte informazioni sul suo costo ma sembra che oscilli, a seconda di varie caratteristiche inclusa l’età, dai 300 ai 500 euro. Ma anche di più.

A CHI È ADATTO IL PATTERDALE TERRIER?

Dicevamo che non è un cane per tutti, innanzitutto perché essendo molto attivo e amante della vita all’aria aperta, va adeguatamente stimolato. Sia con giochi che con lunghe passeggiate.

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Share

<