Pastore scozzese: aspetto, carattere e adozione

Mansueto e giocherellone, ma detesta la solitudine: tutto sul pastore scozzese

collie

PASTORE SCOZZESE

Il pastore scozzese divenne famoso grazie alla serie televisiva “Lassie” e acquisì talmente tanta popolarità che, per decenni, la razza venne impropriamente chiamata “Lassie”. Si tratta in realtà del pastore scozzese o collie, adorabile cane da compagnia, mansueto, socievole, giocherellone e per nulla aggressivo. Ne esistono due varietà, a pelo corto e a pelo lungo, entrambe dal portamento aggraziato e di taglia medio grande. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

ORIGINI

Originario della Scozia, appartiene al gruppo dei “Cani da pastore e Bovari”. La razza, secondo quanto riporta l’Enci, si sarebbe evoluta da cani portati in Scozia dai Romani, accoppiati con cani locali. Il nome “collie” deriva molto probabilmente dal termine anglosassone “col”, ovvero “nero”, ad indicare il manto scuro delle pecore scozzesi di cui si prendeva cura originariamente.

Le due varietà a pelo corto e a pelo lungo, chiamate rispettivamente Smooth Collie e Rough Collie, un tempo non erano distinte. Vennero ufficialmente riconosciute solo nel 1895.

LEGGI ANCHE: Labrador Retriever: scopriamone origini, carattere, alimentazione e come prendersene cura

STORIA

La vera fortuna del pastore scozzese arrivò grazie alla regina Vittoria. Sconosciuto al di fuori della sua terra d’origine, la Scozia, il pastore scozzese divenne famoso in tutto il Regno Unito quando la regina Vittoria lo scelse come cane prediletto durante un viaggio nelle Highlands

ASPETTO

Un cane di taglia medio-grande dall’aspetto elegante e dal portamento aggraziato. Ecco le sue principali caratteristiche fisiche basate sulla scheda Enci:

  • il muso all’estremità risulta liscio e ben arrotondato;
  • le mascelle sono forti;
  • gli occhi di media dimensione hanno un’espressione dolce a forma di mandorla e di color marrone scuro;
  • le orecchie sono piccole, non troppo ravvicinate sulla sommità del capo, non troppo distanziate;
  • il collo è muscoloso;
  • il corpo è leggermente più lungo che alto.
  • l’altezza al garrese dei maschi è compresa tra 56 e 61 cm mentre quella delle femmine tra 51 e 56 cm.

Il mantello a seconda della varietà può essere lungo o corto.

collie

ROUGH COLLIE A PELO LUNGO

Il cane da pastore scozzese a pelo lungo, anche noto come Rough Collie, presenta un mantello molto fitto e un pelo di copertura dritto e ruvido. Il sottopelo è invece soffice e folto. Anche sul muso il pelo è abbondanze e liscio. I colori ammessi sono fulvo zibellino, tricolore e blue merle.

SMOOTH COLLIE A PELO CORTO

Il cane da pastore scozzese a pelo corto, anche noto come Smooth Collie, presenta pelo di copertura corto, piatto e ruvido. Il sottopelo è fitto. I colori ammessi sono fulvo zibellino e bianco, tricolore e blue merle.

CARATTERE

Mansueto, socievole, giocherellone, per nulla aggressivo, sa essere molto fedele e generoso. Gentile sia con i bambini che con gli altri cani, è un ottimo cane da compagnia. E’ anche molto attivo e ha bisogno di essere coinvolti in continue attività da parte dei proprietari. Attenzione a non lasciarlo solo per troppo tempo, detesta la solitudine.

CURE

Soprattutto la varietà a pelo lungo necessita di frequenti spazzolate, almeno 2-3 volte a settimana. Bisogna anche verificare che il pelo non formi nodi ed eventualmente scioglierli. Per quanto riguarda la salute, fortunatamente il collie è longevo e robusto, non richiede quindi particolari attenzioni se non quelle di routine. L’unico punto debole è la vista perché tende a soffrire di problemi oculari ereditari, che vanno tenuti sotto controllo.

ADOZIONE

L’azione del pastore scozzese non è facilissima. Ma potete provarci attraverso alcune pagine Facebook, come questa

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Torna in alto