Questo sito contribuisce all'audience di

Parco eolico: il più grande del mondo si sta costruendo in Scozia. Sul mare

Attraverso l’attività di cinque turbine, fornirà energia e riscaldamento a 20mila famiglie della zona. Le pale poggiano su chiatte galleggianti ed entreranno in funzione nel 2017.

di Posted on
Condivisioni

PARCO EOLICO PIÚ GRANDE DEL MONDO –

Si è aperto in Scozia il cantiere per la costruzione del più grande parco eolico galleggiante del mondo. La licenza è stata concessa alla Statoil, il gigante norvegese del settore, mentre le turbine saranno realizzate dalla tedesca Siemens. La località scelta è un tratto di mare a 25 chilometri al largo delle coste di Peterhead.

LEGGI ANCHE: In Olanda la prima pista ciclabile solare in grado di produrre elettricità per tre abitazioni

IN SCOZIA IL PARCO EOLICO PIÚ GRANDE DEL MONDO –

Come funziona un impianto eolico galleggiante sul mare? Le pale poggiano su delle chiatte galleggianti con una zavorra che consente di agganciarle fino a una profondità marina di 700 metri, anche se di solito per questo tipo di infrastrutture si cerca di non superare i 100-120 metri di profondità. Cinque turbine consentono alle pale di produrre 135 GWh di energia rinnovabile, in grado a sua volta di fornire luce, riscaldamento e raffreddamento alle abitazioni di 20mila famiglie. L’impianto sarà pronto ed entrerà in funzione tra due anni, nel 2017, e servirà come progetto pilota per introdurre su larga scala soluzioni energetiche a base di eolico prodotto con chiatte marine galleggianti.

PER APPROFONDIRE: Comunità solare locale, comuni e cittadini insieme per ridurre i risparmi energetici