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Pane con lo sconto: il giorno dopo lo paghi la metà e non si spreca

Finalmente è scattata la concorrenza tra i grandi supermercati per la vendita a sconto dei prodotti alimentari in scadenza: ribassi fino al 50 per cento. Più risparmio, e meno sprechi.

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PANE SCONTATO: L’INIZIATIVA PER RIDURRE GLI SPRECHI ALIMENTARI – La concorrenza sul fronte antispreco è partita. Le più importante catene della grande distribuzione finalmente si fanno concorrenza attraverso una doppia chiave: taglio dei prezzi per i prodotti in scadenza, pane del giorno dopo, o in serata, a metà prezzo. Una buona notizia, perché si tratta di iniziative che riducono gli sprechi e alleggeriscono la spesa dei consumatori. In prima fila in questa battaglia ci sono i grandi gruppi come Auchan, Coop, Carrefour e Selex. In particolare Auchan e Carrefour offrono formaggi, latticini, salumi e derivati del latte prossimi alla scadenza con sconti fino al 50 per cento. In molti punti vendita di Coop e Selex, invece, il pane della mattina si trova in vendita con il 50 per cento di sconto.

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PANE CON LO SCONTO: LE INIZIATIVE DEI PANIFICI ITALIANI – Ma il meccanismo non sta dilagando solo nella grande distribuzione, in prima fila nella lotta agli sprechi ci sono anche i piccoli punti al dettaglio. Ecco qualche esempio: pane scontato del 40 per cento dalle 18,00 del pomeriggio al forno “Perdonati” di Ferrara (“è stato un buon affare, perché altrimenti quella merce andava buttata” commenta il proprietario); pane del giorno prima scontato al 50 al forno “Profumo di pane” di Sulmona, e stesso meccanismo presso “Fior di Pane” a Roma, dove dopo le 18,00 tutti i tipi di pane vengono venduti a un euro.

PANE CON LO SCONTO: LE INIZIATIVE IN EUROPA – La febbre degli sconti, che nasce dalla necessità di ridurre gli sprechi alimentari e aumentare le possibilità di risparmio per i consumatori, in Europa è già in fase avanzata da tempo. In Francia, per esempio, è nata la catena delle panetterie di baguette invendute: si comprano a 40 centesimi al chilo. In Svizzera, a Zurigo, è di gran moda il negozio “Frisch von gestern”, ovvero “Fresco di ieri”: torte, biscotti e pane del giorno prima con il 50 per cento di sconto. In Inghilterra le più note catene di supermercati, a partire dalla Asda, la sera mettono sul banco pane e prodotti freschi alimentari in scadenza a prezzi scontati.

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