Pane a metà prezzo: dove si compra

In alcuni supermercati si trova il pane del giorno prima, di ottima qualità e perfettamente commestibile, con il 50 per cento di sconto. Vantaggi per consumatori e venditori

Pane a metà prezzo. Non è il solito slogan, ma una vera e propria promozione commerciale, che abbiamo visto con i nostri occhi e fotografato. Siamo in un piccolo supermercato della Coop, a Roma, zona Via Veneto: qui ogni giorno viene offerto ai consumatori il pane del giorno precedente, non scaduto e perfettamente commestibile.

PANE A METÀ PREZZO

Il pane a metà prezzo viene presentato come un’iniziativa antispreco. E le cose stanno esattamente in questi termini. A fronte di uno scandaloso spreco del pane pari al 50 per cento di quello che viene acquistato nell’universo della grande distribuzione, la vendita del pane del giorno prima presenta enormi vantaggi per i consumatori e per gli stessi venditori.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere il pane buono

PANE AL 50 PER CENTO

I vantaggi per i consumatori sono evidenti. Hanno pane di ottima qualità, lo pagano la metà. La qualità è garantita da un fatto: se il pane non fosse buono, a fine giornata diventerebbe stopposo, e flaccido come la plastica. Immangiabile. Invece, il pane che abbiamo comprato con il 50 per cento di sconto sul prezzo di vendita non solo è durato il giorno dopo la vendita, ma lo abbiamo consumato per un’intera settimana. Senza mai doverlo congelare.  Quindi, oltre al prezzo il consumatore ha anche una garanzia sulla qualità, che nel caso del pane non è affatto scontata.  Soltanto il pane fatto in casa offre standard qualitativi superiori.

PANE SUPER SCONTATO

Ma il pane super scontato è un enorme vantaggio anche per i venditori. Per tre motivi. Innanzitutto non hanno una quota di invenduto, e questo va a beneficio di tutta la filiera del pane, compresi i panificatori. Poi non devono farsi carico, con relative spese, dello smaltimento del pane in eccedenza. E infine, a costo zero, hanno fatto una straordinaria operazione di marketing e di fidelizzazione dei clienti. Chi entra in un supermercato e può comprare il pane con il 50 per cento di sconto, state tranquilli che ci tornerà. E molto presto. Resta solo una domanda da fare: perché il pane del giorno prima a metà prezzo non viene offerto da tutti i punti vendita che hanno questi prodotti?

PANE: TRE RICETTE DA NON PERDERE

Torna in alto