Chi di noi non ha a casa una collezione di videocassette. Rimpiazzate da dvd e streaming al computer, sono ora finite in qualche scatola insieme al vecchio videoregistratore. Non è detto però che non possano essere riutilizzate. Mettete, quindi, da parte quelle a cui non potete proprio rinunciare perché torniamo a parlare di riciclo creativo con qualche suggerimento utile per ridare una nuova vita ai vecchi nastri Vhs.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare cd e custodie
Tanto per cominciare, la soluzione più semplice è quella di vendere la vostra collezione su internet attraverso i vari siti di e-commerce oppure in qualche mercatino dell’usato. Le videocassette, che non ci interessano più potrebbero infatti rappresentare un vero e proprio tesoro per qualche collezionista di film o documentari. Uno dei metodi più diffusi per il riciclo delle Vhs è invece quello di cimentarsi nella realizzazione di oggetti utili per la casa come tappetini, sottobicchieri, centrini e curiose borsette eco-chic.
I più creativi di voi, con un po’ di fantasia, potranno ricavare addirittura veri e propri abiti dalle vecchie videocassette. Basterà intrecciare il nastro come se fosse una fibra tessile per dar vita a esclusivi maglioni, sciarpe e scialle.
LEGGI ANCHE: I gioielli che nascono dai rifiuti
Infine, se possedete molte videocassette in versione originale, con tanto di copertina in cui è stampata la locandina del film, potreste realizzare diversi collage da utilizzare come quadri da appendere o regalare.