Annalisa Alessio, nata a Corbetta, in provincia di Milano, nel 1979, è una eco-designer e brand designer, che si è formata nel campo tessile e della moda sostenibile, diplomandosi come perito tessile e poi laureandosi in Progettazione dell’abbigliamento con una tesi sulla moda etica e l’uso di materiali di recupero. Erika Mainini, nata a Castano Primo, in provincia di Milano, è una storyteller e web designer, che invece ha studiato giurisprudenza e poi si è specializzata in discipline legate alla comunicazione. Insieme, le due giovani donne hanno creato hanno fondato ComunicareinEco Studio-LAB, un laboratorio creativo con sede in provincia di Milano, dove progettano e realizzano oggetti sostenibili e dal forte contenuto sociale e ambientale. Il progetto principale è la creazione delle “Zero impact bag”, borse e zaini multifunzionali realizzati artigianalmente con materiali di recupero come teloni da camion, banner pubblicitari e altri materiali non riciclabili destinati allo smaltimento. Tutti gli accessori come cerniere, fibbie, ganci e moschettoni provengono da aziende italiane selezionate.
Visualizza questo post su Instagram
Sulsito dello studio-lab ci sono tutte le informazioni e i collegamenti per acquistare gli articoli della linea Zero Impact Bag (borsa/zaino multifunzionale BeesBag, Big Bag, Freedom BackPack e altri prodotti eco design) e molte delle Zero Impact Bag sono vendute anche tramite il negozio online Etsy, con diversi modelli di zaini e borse vegan handmade (spesso unici e realizzati a mano).
Visualizza questo post su Instagram
Quanto ai prezzi, modelli più piccoli e semplici come borse o zaini compatti possono costare dai 35 ai 70 euro, mentre gli zaini più grandi, trasformabili o con tasche specifiche, vanno dai 70 ai 120 euro.
Fonte immagine: Corriere della Sera
Leggi anche:
- Borse con i tappi: 5 idee fai da te
- Borse fatte con le buste del caffè: 10 idee
- Come fare uno zaino con il riciclo creativo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

