La creatività non conosce limiti, e quando si tratta di riciclare e ridurre gli sprechi, le possibilità sono infinite. In quest’ottica, le borse fatte con le buste del caffè possono essere di grande ispirazione a chi vuole avvicinarsi al mondo del riciclo creativo. Queste buste, realizzate con un materiale piuttosto resistente e decorate con stampe di design, possono essere trasformate in originali e eco-friendly accessori di moda. Di seguito vi forniamo qualche idea in merito su come utilizzare le buste del caffè per creare borse uniche, sostenibili e ricche di stile. Se siete amanti del caffè o, più semplicemente in cerca di modi originali per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, prendete nota.
LEGGI: Come riciclare le vecchie borse
Photo Credit | Facebook L’arte del Caffè, buste e borse.
Indice degli argomenti
TOTE BAG
Il primo spunto riguarda le tote bag, modello super versatile e ampio nel quale mettere la spesa o i propri effetti personali quando si esce di casa. Questa tipologia di borsa sembra essere stata creata per poterci infilare dentro di tutto. E’ un “must” da avere assolutamente nell’armadio.
Photo Credit | Facebook L’arte del Caffè, buste e borse.
MINI BORSA
Più piccola, ma non meno pratica, è questa mini borsa che potreste sfruttare in casa come portaoggetti o perché no, come beauty case. Dotatela di un nastrino e di un bottone per farne una chiusura di sicurezza in modo che nulla fuoriesca dal suo interno.
Photo Credit | Facebook MILhouse Creations
POCHETTE
Se siete in cerca di una borsa fatta con le buste del caffè un tantino più elegante, potete mettere in pratica l’idea che vedete sopra. Si tratta di una pochette rivestita in materiale lucido (date un’occhiata a qualche vecchia confezione regalo che avete in casa) e dotata di un laccetto per tenerla salda al polso.
Photo Credit | Facebook Oh io?riciclo
BORSA INTRECCIATA
Dal design particolare è questo modello, realizzato intrecciando delle lunghe strisce ricavate dalle buste del caffè appositamente ritagliate. Dotata di due mini borsellini per poter raccogliere le monete o gli oggetti di piccole dimensioni che non volete che si perdano dentro.
Photo Credit | Facebook Andrea Dipetro
BORSA PALESTRA
Con un buon numero di buste del caffè potete dare vita, ancora, ad una ampia borsa per la palestra, ideale per contenere teli, borracce, ma anche chiavi e portafogli. Oltre che tutto l’occorrente per fare la doccia lì, se è vostra abitudine.
Photo Credit | Facebook Marco Greco
BORSA JUTA
Avete presenti le buste di juta all’interno delle quali viene venduto il caffè in chicchi? Ebbene, anche queste si possono riciclare per realizzare delle borse per l’uso quotidiano. Prendete spunto dal modello che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Passioni di carta
BORSA A MANO
Con un po’ di pazienza ed almeno due differenti tipologie di buste del caffè potete, ancora, creare dal nulla una borsa a mano versatile come questa, che si rivela essere un’ottima alleata per completare gli outfit casual più alla moda.
Photo Credit | Facebook borsa a mano
PORTA MONETE
Non sono una borsa a tutti gli effetti ma vale la pena citarli. Con le buste del caffè si possono realizzare anche dei portamonete più o meno grandi da potarsi dietro quando si vuole stare leggeri e magari si è scesi sotto casa solo per comprare il pane. Basteranno una busta del caffè ed un bottone a pressione.
Photo Credit | Facebook Oh io?riciclo
BORSA A SPALLA
Che ne dite, ancora, di una pratica borsa a spalla? Sono le più comode e funzionali, e potete decidere se optare per delle catenelle rinforzate o per le stesse confezioni del caffè, magari tagliate a strisce e sovrapposte per diventare più resistenti.
Photo Credit | Facebook Giovanna Petraglia
BORSA ELEGANTE
Ricorrendo alla tecnica che abbiamo visto sopra, quella dell’intreccio, potreste dare vita a delle borse eleganti come quelle che vedete sopra. Non vi si intravedono particolari stampi, e le catenelle dorate con le quali vengono completate le rendono adatte anche agli outfit più curati.