MuseInquietanti, il progetto del liceo Roiti di Ferrara per scoprire le bellezze del territorio

Protagonisti gli studenti dello scientifico che sono andati lungo le tracce dell’antica città greco-etrusca di Spina. A cent’anni dalla sua scoperta

Due insegnanti di Lettere, Elena Cavalieri d’Oro e Francesca Bianchini, con un gruppo di classi del liceo scientifico statale Roiti di Ferrara, sono protagoniste di un progetto che mette insieme cultura, formazione e territorio. Cercando di spingere i ragazzi a non sprecare le risorse che hanno a portata di mano e talvolta rischiano di non vedere.

PROGETTO MUSEINQUIETANTI

Il progetto si chiama MuseInquietanti e, attraverso un percorso didattico, intende valorizzare un patrimonio unico nella zona: il Museo Archeologico Nazionale della città di Ferrara, all’interno di palazzo Costabili. Tutto in occasione del centenario della scoperta di Spina, una città greco-etrusca, nata sull’acqua tra il fiume Po e il mare Adriatico, e venuta alla luce nel corso degli scavi per la bonifica dell’area, negli anni Venti.

LEGGI ANCHE: Carlo Mazzone, perché è uno dei più bravi insegnanti del mondo

MOSTRA FOTOGRAFICA SUL TERRITORIO DI SPINA

Il cuore del progetto della scuola di Ferrara sono le immagini che i ragazzi hanno fatto sul territorio. A partire dai suggestivi paesaggi della zona. Valli, fiumi, mari: un territorio che mette insieme diverse combinazioni legate all’acqua.  La mostra, che di fatto fotografa il contesto nel quale è cresciuta la civiltà di Spina, potrebbe rientrare nelle manifestazioni previste per festeggiare, al Museo Archeologico, il centenario della scoperta di questa antica civiltà (1922-2022). E potrebbe diventare persino itinerante, trasferendosi in alcuni musei limitrofi legati alla civiltà dell’acqua, come quelli di Comacchio e del Ravennate.

“MuseInquietanti” è candidato al Premio Non Sprecare 2021, nella sezione “Scuole”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE:

  1. Food Shuttle: come insegnare ai bambini il valore del cibo
  2. Numero Zero: il ristorante di Perugia dove lavorano ragazzi con disturbi mentali
  3. “Dispensa l’eccedenza”, il progetto del Comune di Tivoli per combattere gli sprechi alimentari
Torna in alto