Lupo cecoslovacco: origini, aspetto, carattere

Intelligente, vigile, coraggioso. La somiglianza con il lupo è evidente sia nell'aspetto che nel carattere. Senz'altro adorabile ma piuttosto impegnativo

lupo cecoslovacco

Deriva dall’incrocio del pastore tedesco con il lupo, a cui assomiglia molto sia a livello fisico che caratteriale. Vivace, vigile, furbo, un po’ diffidente e sospettoso. Si tratta di un cane intelligente e sensibile, ma decisamente impegnativo. Non è un cane per tutti. Ma è sicuramente adatto a chi vuole essere protetto da un ane elegante e attento, ma non aggressivo senza motivi.

Origini

Il lupo cecoslovacco è originario della Repubblica Ceca dove, nel 1957, si tentò di accoppiare un pastore tedesco con un lupo femmina dei Carpazi. Non fu semplice ma dopo diversi tentativi l’accoppiamento funzionò e la femmina di lupo partorì cinque cuccioli. La somiglianza con i lupi era evidente sia nell’aspetto che nel carattere più diffidente e solo dopo diverse generazioni si ottennero esemplari addestrabili. Nel 1999 la F.C.I. riconobbe ufficialmente la razza.

Aspetto

Il lupo cecoslovacco è di taglia superiore alla media, l’aspetto ricorda molto quello del lupo, sia per quanto riguarda la forma del corpo e che i movimenti e il colore del pelo. Ecco le principali caratteristiche secondo la scheda Enci:

  • Testa simmetrica e muscolosa;
  • Mascelle forti e simmetriche;
  • Occhi piccoli, obliqui, color ambra;
  • Coda inserita alta che pende giù dritta;
  • Passo armonioso, leggero e allungato;
  • Altezza al garrese dei maschi di almeno 65 cm e delle femmine di 60 cm;
  • Peso dei maschi intorno ai 26 Kg e delle femmine intorno ai 20 Kg;
  • Pelo diritto e fitto con sottopelo abbondante in inverno, di colore che può virare dal giallo-grigio al grigio-argento con maschera chiara.

Carattere

Si tratta di un cane molto attivo, dotato di grande resistenza, coraggioso e molto leale nei confronti dei proprietari. E’ anche vivace, intelligente, vigile e furbo. Adorabile ma decisamente impegnativo. Ha bisogno di trascorrere molto tempo nella natura e di essere guidato con dolcezza, ma anche con fermezza, dai proprietari.

Cure

Il lupo cecoslovacco è un cane che solitamente gode di buona salute e che non richiede particolari cure. Per quanto riguarda il pelo, cercate di spazzolarlo quotidianamente specialmente nei periodi di muta. Attenzione in estate perché tende a soffrire il caldo. Anche se tendenzialmente è sano, può soffrire di alcune patologie tra cui si annoverano:

  • Displasia dell’anca e del gomito;
  • Mielopatia Degenerativa;
  • Stenosi Sub-Aortica;
  • Insufficienza Pancreatica Endocrina e disturbi dell’assorbimento;
  • Nanismo Ipofisario.

Educazione

L’educazione del lupo cecoslovacco non è facile, proprio per il suo carattere. Innanzitutto questo cane ha bisogno di tanto movimento, nel corso di ogni giornata. La sua energia è talmente alta, che ha la tendenza a scappare, salvo poi tornare da dove è partito. Fatelo correre, giocare, stancare: e ricordate sempre che non è un cane adatto a stare con i bambini.

Che differenza c’è tra un lupo e un lupo cecoslovacco?

Il lupo solitamente è più piccolo e ha un corpo meno massiccio del lupo cecoslovacco. Bisogna quindi prestare attenzione soprattutto alle dimensioni.

Quanto è intelligente il lupo cecoslovacco?

Il cane lupo cecoslovacco è molto intelligente, furbo e vigile, richiede un po’ di polso per essere addestrato perché è un cane piuttosto impegnativo, che tende a non ascoltare se non viene abituato fin da cucciolo a rispettare determinate regole.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto