Quante ore bisogna dormire per stare bene - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Italiani che sprecano il sonno: il 30% dorme meno di 6 ore. E l’organismo ne risente

Quante ore bisogna dormire ogni notte? E quali sono i benefici del sonno per la salute? Ne parliamo in questo video.

Condivisioni

QUANTE ORE BISOGNA DORMIRE PER STARE BENE

Dormire bene è la prima medicina dell’uomo. Un elisir di salute che bisogna imparare a preservare perché il sonno che si perde non può essere recuperato, nemmeno con un paio di lunghissime dormite. Se l’arretrato è costante, e quindi sprechiamo il piacere e l’importanza di dormire bene, regolarmente e con i tempi giusti, allora l’organismo ne risente e la sensazione di stanchezza diventa quotidiana. Di fatto entra nel nostro corpo e nella nostra mente e ci accompagna sempre. Quindi: massima attenzione al sonno senza rinunciare al relax anche notturno (se ci piace) ma facciamo particolare attenzione a proteggere le nostre dormite.

ORE DI SONNO MINIME

Prezioso, benefico e indispensabile, il sonno, come già dicevano nel Medioevo i medici della Scuola salernitana , è “la prima medicina dell’uomo”. Uno studio conferma: solo dormendo, depuriamo il cervello e recuperiamo la lucidità mentale.

LEGGI ANCHE: Come dormire bene, le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare salute (video)

QUANTE ORE SI DEVE DORMIRE

Ma quante ore si deve dormire? Dipende. Il nostro corpo, in media, ha bisogno di 7-9 ore di sonno per notte. Invece un terzo degli italiani sono ben al di sotto di questa media, anche per le continue sollecitazioni della tecnologia. Ecco perché sarebbe meglio ridurre le ore passate davanti a pc, tablet e smartphone. E non utilizzarli mai prima di andare a letto.

LA STORIA: La pennichella fa bene, diventiamo più creativi e lavoriamo meglio

LEGGI ANCHE: Gli alimenti che favoriscono il relax e conciliano il sonno

LEGGI ANCHE: