Il Giardino dei desideri, il parco alla periferia di Milano su misura per i bambini

Nel popolare quartiere Corvetto alla periferia di Milano un progetto che ha visto gli alunni delle elementari disegnare e realizzare i loro spazi. Con la regia della scuola

giardino dei desideri
Il Giardino dei desideri, nel popolare quartiere di Corvetto, in via Ravenna,  vicino alla scuola primaria Fabio Filzi, a Milano, ha una peculiarità che lo rende unico:  è stato progettato direttamente dai bambini, insieme a insegnanti, genitori e associazioni locali.E pur essendo di proprietà del comune, viene gestito da una serie di associazioni di volontari sul territorio. omprende diverse attività: un campetto da calcio e uno da basket  (con una pavimentazione fatta con grandi disegni), la recinzione per la sicurezza, altalene e aree giochi, crepe abbellite con la resina dorata sulla base della tecnica kintsugi.

 

L’obiettivo è stato, dal primo momento, semplice ma innovativo:

  • creare uno spazio “a misura di bambino”,
  • partendo dai loro desideri, bisogni e idee,
  • e coinvolgendo la comunità nella cura del luogo.

Dalla scuola Fabio Filzi a Italia Nostra, dalle associazioni sportive del quartiere alle cooperative locali: un ampio mosaico di soggetti gestiscono, insieme, questo spazio prezioso. Fa solo un tantino rabbia pensare che un Giardino dei desideri a Milano di fatto esiste solo al Corvetto, dove rappresenta finalmente un luogo non a misura di una città per ricchi. E invece andrebbe replicato in tutti i quartieri della periferia dell’area metropolitana.

Foto tratta dal sito del Comune di Milano.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?