Il Giardino dei desideri: un parco giochi fatto dai bambini

Nel popolare quartiere Corvetto alla periferia di Milano un progetto che ha visto gli alunni delle elementari disegnare e realizzare i loro spazi. Con la regia della scuola

giardino dei desideri

Un giardino pensato e realizzato dai bambini. Secondo le loro esigenze, i loro sogni, le loro aspettative. Non a caso il nome è Il Giardino dei desideri, e si trova nel popolare quartiere Corvetto, alla periferia di Milano.

IL GIARDINO DEI DESIDERI PENSATO DAI BAMBINI

Il Giardino dei desideri è uno spazio disegnato dai bambini dell’Istituto comprensivo Filzi, e comprende diverse attività: un campetto da calcio e uno da basket (con una pavimentazione fatta con grandi disegni), la recinzione per la sicurezza, altalene e aree giochi, crepe abbellite con la resina dorata sulla base della tecnica kintsugi.

LEGGI ANCHE: Orti scolastici, il progetto per fare il primo censimento in Italia

PROGETTO A PICCOLI PATTI

Il parco giochi disegnato dai bambini di una scuola elementare della periferia di Miano fa parte di un progetto più ampio, che si chiama A piccoli patti che vede coinvolti la Fondazione Cariplo, l’amministrazione comunale e le scuole di quartiere. La Fondazione mette il finanziamento per un progetto per ciascun municipio della città, e l’amministrazione comunale stipula il patto con le scuole, le associazioni del quartiere e delle famiglie dei bambini. Nel caso dei Giardino dei desideri, la scuola coinvolta, il Finzi, ha il 90 per cento di bambini con genitori non italiani, e dunque il progetto ha anche un valore sociale. Migliora le relazioni tra residenti e immigrati. Racconta Claudia Giordano, preside del Filzi: “Il nostro è un quartiere ad alta immigrazione, e con il nostro progetto siamo riusciti a stimolare una forte partecipazione dei bambini e delle famiglie. Firmando il patto, ci siamo impegnati a realizzare i loro desideri, e adesso i bambini sanno che proprio davanti alla loro scuola c’è uno spazio che appartiene a loro e che hanno la responsabilità di curarlo e di proteggerlo”. Intanto, sul modello del Giardino dei desideri in Corso Lodi, con la collaborazione tra associazioni, scuola sul territorio e famiglie, è nato Il Miglio delle farfalle. Un’oasi di verde in una città dominata dal cemento.

Foto tratta dal sito del Comune di Milano.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE:

Torna in alto