Garcinia cambogia: proprietà, benefici e come assumerla | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Garcinia cambogia: scopriamone tutte le proprietà, i benefici e se fa dimagrire davvero

In Occidente è divenuta famosa perché ritenuta dimagrante. In Oriente è considerata un rimedio naturale dalle numerose proprietà benefiche.

Avete mai sentito parlare della Garcinia cambogia? Si tratta di una pianta legnosa originaria del sud-est asiatico. Utilizzata sotto forma di spezia, nella preparazione di bevande depurative, come conservante per il pesce. In Occidente, dove è sempre più popolare, è conosciuta principalmente per le proprietà dimagranti. La medicina popolare indiana le attribuisce da sempre proprietà benefiche che hanno contribuito alla sua fama di rimedio naturale.

GARCINIA CAMBOGIA: COS’È

La garcinia è un albero da frutto dalle lunghe foglie verdi e dai frutti gialli o rossi, simili a piccole zucche. È conosciuta anche con il nome di Tamarindo del Malabar.

DA DOVE ARRIVA

Garcinia Cambogia

Garcinia Cambogia

La Garcinia cambogia è originaria dell’Indonesia, in particolare della regione chiamata Garcinia, da cui prende il nome. L’albero cresce negli ambienti tropicali, non solo Indonesia ma anche Vietnam, Cambogia, Filippine, India.

LEGGI ANCHE: Artemisia: gli utilizzi dell’erba “magica” tra proprietà, benefici e controindicazioni

GARCINIA CAMBOGIA: A COSA SERVE

Se in Oriente viene prevalentemente utilizzata per la preparazione di bevande depurative e sotto forma di spezia, nonché come conservante per il pesce, qui in Occidente è più diffusa come integratore alimentare. Consigliato in particolare a chi segue diete dimagranti.

QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ

La garcinia cambogia vanta innumerevoli proprietà. Eccone alcune:

  • Secondo alcuni studi è utile per dimagrire grazie al principio attivo HCA, acido idrossicitrico, contenuto nella buccia del frutto, che inibisce l’azione di un regolatore enzimatico che si occupa della biosintesi e dello stoccaggio dei grassi. Inoltre l’HCA rende più sazi contribuendo, quindi, al dimagrimento.
  • È utile anche per abbassare i trigliceridi e il colesterolo cattivo LDL, aumentando d’altra parte i livelli di colesterolo HDL.
  • La medicina ayurvedica le attribuisce proprietà benefiche a livello intestinale.
  • Si ritiene protegga il cuore e contribuisca alla pulizia delle arterie.

La scorza è ricca di vitamine, polisaccaridi, HCA, flavonoidi. I frutti contengono molta vitamina C.

QUANTA GARCINIA ASSUMERE PER DIMAGRIRE?

Garcinia Cambogia

Garcinia Cambogia

Dicevamo che in Occidente è divenuta popolare per le proprietà dimagranti attribuite all’acido idrossicitrico (HCA) contenuto nella buccia.

In realtà non è ancora chiaro se sia effettivamente efficace da questo punto di vista. Gli studi in materia riportano risultati diversi. Per esempio, una ricerca risalente al 2002 condotta su 24 persone a cui erano stati somministrati 900 mg di HCA al giorno, ha rilevato una notevole riduzione dell’apporto calorico quotidiano, dal 15 al 30%.

Ma d’altra parte, una revisione di diversi studi ha evidenziato l’assenza di sufficienti prove a favore dell’effetto dimagrante.

Quindi non è ancora chiaro se faccia o meno dimagrire. Qualcuno propende per il sì, qualcuno per il no.

COME E QUANDO PRENDERE LA GARCINIA CAMBOGIA

La si trova in commercio sotto forma di integratori, soprattutto capsule e compresse, che vanno assunte durante il giorno. Di solito si va dalle 2 alle 3 compresse giornaliere un’ora prima dei pasti, ma tutto dipende dalle indicazioni riportate sulle confezioni. La garcinia è reperibile anche in gocce, che vanno assunte poco prima dei pasti.

CONTROINDICAZIONI

La garcinia cambogia non presenta particolari controindicazioni ma fate attenzione, chiedendo consiglio al medico, se assumete nel contempo farmaci per l’ipertensione, il diabete, per l’asma e le allergie o per abbassare il colesterolo. Potreste rischiare sovradosaggi. Non è consigliata nemmeno in gravidanza e durante l’allattamento.
Altre controindicazioni in linea generale non ce ne sono, sebbene sia sempre opportuno informarsi al momento dell’acquisto.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

CONSIGLI E RIMEDI NATURALI PER DIMAGRIRE:

Share