Detrazioni fiscali impianti di riscaldamento
Questo sito contribuisce all'audience di

Per risparmiare sul riscaldamento utilizziamo gli Ecobonus. Ecco come e con quali vantaggi

Prorogate fino al 31 dicembre 2017 le detrazioni fiscali per chi decide di fare interventi di efficientamento energetico, come il miglioramento termico dell’edificio o la sostituzione degli impianti di riscaldamento. Tutti interventi che possono portare un grande risparmio

di Posted on
Condivisioni

DETRAZIONI FISCALI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO –

Ecobonus e detrazioni fiscali per risparmiare sulle bolletta energetica e per ridurre l’inquinamento: per fortuna, nonostante le tante incertezze politiche, governo e Parlamento non hanno bloccato questo canale essenziale per spingere sulla strada dell’efficienza energetica e dell’innovazione. E anzi lo hanno rafforzato, prevedendo sconti e opportunità sia per le singole famiglie sia per interi condomini, e combinando le possibilità di miglioramento termico dell’intero edificio con la sostituzione di impianti individuali e centralizzati. Ma come funzionano gli Ecobonus? Quali sono i modi per spendere meno e per non sprecare questa opportunità? E come possiamo migliorare la dotazione dei nostri impianti domestici, puntando anche qui all’accoppiata più risparmio e meno sprechi?

LEGGI ANCHE: Risparmio energetico: una famiglia su due ha investito per ridurre i costi delle bollette

AGEVOLAZIONI FISCALI PER IMPIANTO RISCALDAMENTO –

La legge di bilancio approvata a dicembre è stata confermata la proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2017, dell’Ecobonus che prevede una detrazione d’imposta del 65 per cento delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico. Queste agevolazioni saranno disponibili per le singole abitazioni e per i condomini che ne potranno usufruire per le spese che prevedano: la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre, comprensive di infissi); la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale; la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento; l’installazione di pannelli solari; produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unità abitative (termostati intelligenti e domotica). Nei condomini, in particolare, i bonus saranno graduati in base all’entità dei lavori e ai risultati raggiunti. Se l’intervento interessa almeno il 25 per cento dello stabile, ad esempio, la detrazione sale al 70 per cento. Mentre arriva fino al 75 per cento se si procede a lavori che comportino il miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva. E se per i singoli il rimborso delle spese avviene in 10 anni per i condomini il tempo si dimezza a 5 e avranno tempo fino al 31 dicembre 2021 per intervenire. Infine, le detrazioni saranno calcolate su un totale fino a 40mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. Anche in questo caso, l’unione fa la forza.

PER RISPARMIARE IN UN CONDOMINIO, DOBBIAMO IMPARARE A NON LITIGARE CON I NOSTRI VICINI DI CASA, A STARE INSIEME, COME CI RACCONTA IL LIBRO L’EGOISMO È FINITO

IMPIANTO RISCALDAMENTO DETRAZIONE –

Le agevolazioni fiscali, però, non sono l’unico modo per risparmiare sulla bolletta del gas. La prima cosa da fare è seguire una serie di buone pratiche che vi permetteranno di consumare di meno mantenendo il calore necessario in casa. La temperatura, ad esempio, non deve salire sopra i 20 gradi: l’eccesso di calore può essere perfino dannoso per la salute e un solo grado in più della temperatura aumenta i consumi in bolletta del 7-8 per cento. Un altro modo per risparmiare è istallare le valvole termostatiche, delle apparecchiature in grado di aprire e chiudere la circolazione dell’acqua calda nel termosifone mantenendo costante la temperatura impostata. Infine, prima di procedere all’acquisto di un nuovo impianto è bene fare un’indagine di mercato per capire quale sia il rivenditore che assicura il maggior risparmio. A tal proposito la Rete ci mette a disposizione uno straordinario mercato digitale, dove riuscire a trovare quello di cui abbiamo bisogno a prezzi vantaggiosi. Climaway, ad esempio, è uno dei rivenditori più affidabili per acquistare sistemi di riscaldamento e climatizzazione.

GLI IMPIANTI PIÚ MODERNI E MENO INQUINANTI PER RISCALDARE BENE LA CASA:

Riscaldamento domestico: come risparmiare energia e denaro con le pompe di calore

Come risparmiare sulla bolletta del gas con le valvole termostatiche: la normativa europea è obbligatoria

Come risparmiare sulla bolletta di luce e gas in 5 semplici mosse

Casa passiva: un modello abitativo per tagliare i consumi ed eliminare gli sprechi