Come smacchiare | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

I migliori metodi per smacchiare

Scegliete sulla base della macchia da eliminare, del tipo di tessuto e del prodotto naturale che pensate di usare. Le possibilità sono diverse

Tessuti, vestiti, accessori. Ma anche biancheria e pezzi dell’arredamento interno. Smacchiare è un’attività all’ordine del giorno dei lavori domestici: ma prima di scegliere il prodotto giusto, possibilmente naturale, è fondamentale selezionare il metodo. Sfregando, lavando, per assorbimento, per immersione, per evaporazione.

COME SMACCHIARE

Per decidere come smacchiare ci sono tre componenti da prendere in considerazione.  La macchia da eliminare: una macchia di vino è diversa dall’impronta dell’olio o del pomodoro. Il tipo di tessuto: cotone, lino, fibre naturali prevedono possibilità di smacchiamento diverse da fibre sintetiche. Il prodotto naturale che pensate di usare: a ognuno, infatti, corrisponde un metodo più adeguato ed efficace.

LEGGI ANCHE: Macchie sui tessuti, rimedi naturali per eliminarle

SFREGANDO

Si ricopre il tavolo con un vecchio asciugamano in spugna pulito, meglio se bianco. Vi si stende il capo macchiato, tendendo bene il tessuto con la macchia rivolta verso l’alto. Si inumidisce uno straccio bianco pulito con lo smacchiatore prescelto e si, strofina delicatamente la macchia dal centro verso l’esterno. Usare poco prodotto per volta. Ripetere se necessario fino a che la macchia non è sparita.

PER APPROFONDIRE: Come eliminare le macchie di vernice

LAVANDO

Sopra il lavello, tendere la parte di stoffa macchiata su una ciotola, far fluire poca acqua fredda dal rubinetto sulla macchia. Se non va via, mettere il capo in ammollo.

PER APPROFONDIRE: Come si eliminano le macchie di ruggine

PER ASSORBIMENTO

Metodo molto utile per le macchie di unto. Sistemare il capo macchiato sul solito asciugamano con la macchia rivolta verso l’alto, bagnare con lo smacchiatore, anche quello naturale e tamponare con carta assorbente. Proseguire, spostando il tessuto su un punto pulito della spugna e cambiando spesso la carta assorbente.

PER APPROFONDIRE: Fuliggine: come eliminare le macchie con rimedi naturali

PER IMMERSIONE

Mettere un po’ di smacchiatore in un piattino e immergervi la parte macchiata dell’indumento. Strofinare con un bastoncino o il dorso di un cucchiaio, fino a che la macchia sarà sparita. Ripetere se necessario con smacchiatore pulito.

PER APPROFONDIRE: Macchie di burro come eliminarle in modo naturale

PER EVAPORAZIONE

Si tratta di un metodo sconosciuto ai non addetti ai lavori. Inumidire un panno molto pesante tipo mollettone, piegarlo in quattro e posarlo sull’asse da stiro. Far emettere al ferro una buona quantità di vapore e causare evaporazione dal panno imbevuto. Appoggiare la macchia sul punto dove c’è più vapore e picchiettare con un cucchiaio finché la macchia non scompare.

RIMEDI PER SMACCHIARE CON FACILITÀ:

  1. Come eliminare macchie di frutta e gelato
  2. Come eliminare le macchie di resina
  3. Come eliminare le macchie di pomodoro
Share

<