Come eliminare le macchie di burro | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Macchie di burro come eliminarle in modo naturale

L’arma più efficace è il borotalco. Utili anche alcune gocce di detersivo per i piatti. Dopo il borotalco, arriva il sapone di Marsiglia

Si tratta di una macchia molto frequente, che spesso neanche vediamo bene, in quanto di colore chiaro, ma anche non semplice da eliminare. La macchia di burro si può invece togliere, con rimedi naturali e soltanto in casi estremi facendosi aiutare dalla trielina. Ma vediamo nei dettagli come si toglie la macchia di burro, distinguendo il cotone, la seta e il lino, i delicati e la moquette e i tappeti.

COME ELIMINARE LE MACCHIE DI BURRO

Il primo passaggio per eliminare le macchie di burro è quello di tamponare la macchia di burro, passando sopra un panno asciutto e pulito. Poi si può passare, sul punto macchiato, a qualche goccia di detersivo per i piatti, acqua calda ed una leggera strofinata con uno spazzolino non troppo duro. Soltanto a questo punto, potete procedere al lavaggio del capo di abbigliamento macchiato di burro.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie d’inchiostro

COME ELIMINARE IL BURRO SUL COTONE

Per eliminare le macchie di burro sul cotone, ricoprite con il talco la macchia da tutte e due le parti del tessuto, lasciate agire, quindi spazzolate. Per togliere eventuali tracce residue, ponete il tessuto tra due fogli di carta assorbente e passate il ferro caldo: se l’alone rimane, ripetete l’operazione impastando con la polvere un po’ di trielina.

COME ELIMINARE IL BURRO SULLA SETA E SUL LINO

Anche nel caso della seta e del lino, per eliminare le macchie di burro bisogna usare il borotalco. Si mette sulla macchia, in modo che svolga la sua funzione assorbente del grasso. Poi si passa, sempre sulla macchia, il sapone di Marsiglia, e infine si sciacqua tutto con acqua tiepida.

COME ELIMINARE IL BURRO SUI DELICATI

Per eliminare la macchia di burro sui delicati, applicate della polvere assorbente sulle macchie, poi una soluzione lubrificante a base di olio di mandorla. E infine lavate come al solito.

PER APPROFONDIRE: Come eliminare le macchie di profumo dai vestiti

COME ELIMINARE IL BURRO SU TAPPETI E MOQUETTE

Per eliminare le macchie di burro dai tappeti e dalla moquette, il procedimento è leggermente più complesso. Con il ferro caldo sulla carta assorbente, rimuovete l’unto, poi applicate un pulitore liquido o a secco per tappeti. Se la macchia persiste, tamponate con la trielina.

COME TOGLIERE IL BURRO DEL DIVANO

Il divano è uno dei luoghi più colpiti, in casa, dalle macchie di burro. Specie per il fatto che spesso si mangia davanti alla televisione e si finisce per lasciare la solita traccia di grasso, alias di burro. Come si toglie? Anche in questo caso è determinante il borotalco: tamponate e fate in modo che abbia il tempo di produrre i suoi risultati. Poi spolverate per eliminare qualsiasi traccia pregressa.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RIMEDI E CONSIGLI UTILI PER ELIMINARE LE MACCHIE:

  1. Come eliminare le macchie di sudore con i rimedi naturali
  2. Come eliminare le macchie gialle dalla biancheria
  3. Macchie del trucco: come si eliminano

 

Share

<