Indice degli argomenti
GALTONIA
La galtonia, o anche ornitogallo, è una bulbosa molto robusta, di origine sudafricana, il cui nome è un omaggio a Francis GaIton, cugino di Charles Darwin. La specie galtonia candicans è una vistosa presenza nei giardini durante la bella stagione. La pianta è facile da coltivare e viene chiamata comunemente “giacinto d’estate” per la somiglianza dei suoi fiori bianchi, campanulati, lunghi fino a 6 centimetri e con un diametro attorno ai 3 centimetri, raccolti in numero di 10-20 in racemi terminali, con quelli della profumata bulbosa primaverile. Tuttavia, ha una fragranza assai più leggera e la taglia e maggiore (fino a un metro di altezza). La galtonia viridiflora è meno diffusa, e ha degli insoliti fiorellini che tendono al verde. Le foglie sono nastriformi verde glauco, basale.
LEGGI ANCHE: Gladiolo, il fiore che porta allegria
ESPOSIZIONE E CLIMA
Pianta rustica, la galtonia si adatta bene a tutti i climi, anche se non troppo a quelli freddissimi. Le gelate leggere non la danneggiano, ma se fiori e foglie vengono colpiti dal freddo eccessivo, è bene dissotterrare i bulbi e conservarli in casa. La pianta ama il pieno sole o una leggera ombra nelle ore centrali della giornata.
TERRENO E CURE COLTURALI
La galtonia preferisce terreno fresco d’estate, ma molto ben drenato. Può essere utile somministrazione di un concime naturale a intervalli di 15 giorni nel corso della coltivazione. Nelle regioni più fredde, in inverno giova una pacciamatura protettiva di paglia.
IRRIGAZIONE
Questa pianta durante l’estate gradisce annaffiature frequenti, ma è opportuno lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.
SEMINA E FIORITURA
Ogni 3-4 anni i bulbi si dissotterrano in autunno per separare i bulbilli, da ripiantare a parte. L’epoca di piantagione va dal mese di marzo a inizio aprile, l’importante è che il periodo delle gelate sia a distanza di sicurezza. L’epoca di fioritura è tra luglio e settembre, ma può verificarsi, in pieno autunno, una seconda fioritura, specie se la pianta è stata coltivata bene.
COLTIVAZIONE IN VASO
Se coltivate la galtonia in vaso, ricordate che i bulbi vanno a una profondità nel terreno di almeno 15 centimetri. Se il clima è particolarmente freddo, durante la stagione invernale la galtonia va trasferita in una serra per evitare danni irreparabili.
PROBLEMI E RIMEDI
Il rischio maggiore per la galtonia è che si formino alcuni tipi di funghi dovuti a eccesso di umidità del terreno. La soluzione è interrompere l’annaffiatura fine a che il terreno stesso non si asciughi completamente.
ALTRI FIORI CHE TI POTREBBERO PIACERE