Come coltivare la damigella

Cresce in qualsiasi terreno e i suoi fiori sono ideali per farli essiccare

damigella

DAMIGELLA

La damigella è una erbacea annuale, originaria dell’Europa centrale e meridionale, che forma larghi gruppi di piante costituite da rosette di foglie frastagliate, di colore grigio-verde, da cui si sviluppano sottili fusti, al cui apice sbocciano decorativi fiori a cinque sepali, blu, rosa, bianchi o lilla. Dopo la fioritura prendono forma grandi capsule tondeggianti che contengono numerosi semi, che vengono spesso utilizzate nelle composizioni fiori secchi.

LEGGI ANCHE: Sterlizia: il fiore chiamato uccello del paradiso

ESPOSIZIONE E CLIMA

 Predilige climi temperati, come il freddo e preferisce posizioni soleggiate o a mezz’ombra: devono stare on questa esposizione almeno sei ore al giorno. In estate è opportuno ombreggiare se la pianta è posta al sole nelle ore più calde della giornata. In inverno le piante vanno protette, e spostate in un luogo dove non debbano soffrire per le temperature troppo basse. La damigella inizia ad avere problemi già dopo i 10 gradi.

TERREMO E CURE COLTURALI

La damigella, simbolo della delicatezza e delle perplessità, cresce senza problemi in qualsiasi terreno, prediligendo comunque i terreni sciolti, ben drenati a ricchi di materia organica. Per prolungare la fioritura si consiglia di levare i fiori appassiti. ogni 15-20 giorni aggiungere all’acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore.

IRRIGAZIONE

Fornire acqua regolarmente, senza eccedere. Le damigelle sopportano senza problemi brevi periodi di siccità.

SEMINA E FIORITURA

Da aprile in poi si semina direttamente a dimora. La fioritura è in primavera e in estate: per prolungarla si consiglia di eliminare i fiori appassiti che, tra l’altro, come abbiamo detto si prestano molto bene all’essiccatura.

PROBLEMI E RIMEDI

Spesso i boccioli delle damigelle vengono infestati dagli afidi neri, che li rovinano completamente. In tal caso eliminare subito le piantine malate e spargere l’antiparassitario. Ricordate che contro gli afidi neri è molto efficace lo spray all’aglio. L’altro problema che potrebbe complicare la vita della damigella è rappresentato dalle malattie fungine.

FIORI CHE POTREBBERO PIACERTI

Torna in alto