Come si coltiva il ranuncolo anche in casa

Fiori di colore giallo vivo che portano il soprannome “bottone d’oro”. La fioritura può andare avanti per tutta l’estate

ranuncolo

RANUNCOLO

II ranuncolo è una pianta da esterno, con più di 500 specie, facilmente coltivabile anche in vaso: perenne o annuale a seconda del tipo di coltivazione. Presenta foglie palmato-lobate e fiori, non profumati, che possono essere semidoppi, doppi e stradoppi, con cinque centimetri di diametro, con le sfumature varie e vivaci (gialli, arancioni, rossi, rosa e bianchi). La specie più diffusa di questa pianta, originaria dell’Asia, è quella con i fiori a cinque petali di colore giallo vivo ( da qui il soprannome “bottone d’oro”).

ESPOSIZIONE E CLIMA

Predilige climi temperati, ma sopporta bene sia il caldo sia il freddo. Se coltivato in piena terra può essere esposto al sole diretto, se coltivato in vaso preferisce una leggera ombra. La pianta può raggiungere un’altezza di 40 centimetri.

TERRENO E CURE CULTURALI

Non ha esigenze particolari di terreno, purché sia ben concimato, ricco e umido. Importante concimare nel periodo della fioritura: si può usare concime organico (stallatico ben maturo) oppure concime ternario, seguendo le istruzioni che si trovano sulla confezione.

ANNAFFIATURE

Mantenere il terreno sempre umido senza creare ristagni d’acqua. Ideale l’utilizzo di acqua piovana a temperatura ambiente.

SEMINA E FIORITURA

La propagazione del ranuncolo avviene tramite rizomi e tuberi a inizio autunno, può avvenire anche per semina, ma la fioritura arriverà, in questo caso, solo 2 o 3 anni più tardi. I bulbi devono essere piantati con i germogli rivolti verso l’alto, come nel caso dei tulipani e dei narcisi.

I fiori sbocciano dall’inizio di febbraio fino a giugno (se piantate il bulbo in inverno otterrete una fioritura continua per tutta l’estate). Le foglie sono simili a quelle del geranio, i fiori sono singoli a forma di coppa.

COLTIVAZIONE IN VASO

Nel caso della coltivazione in vaso, è opportuno utilizzare con due parti di terra, una parte di torba e una di sabbia. Considerando le caratteristiche della pianta, e le sue dimensioni, il ranuncolo si presta molto bene alla coltivazione in vaso. Il bulbo, nel vaso, deve stare ad almeno a 10 centimetri di profondità, e tra un bulbo e l’altro la distanza non deve essere inferiore ai 15 centimetri.

COLTIVAZIONE IN CASA

Il ranuncolo è una pianta capace di resistere in una veranda, sulle scale vetrate e anche in casa. L’importante, in questo caso, è che sia collocato lontano dai termosifoni, nelle stanze più fresche della casa, sempre molto luminose e con una buona umidità ambientale.

Altri fiori che ti potrebbero piacere:

Torna in alto