Come scegliere la connessione ADSL

Soltanto l’11 per cento degli italiani naviga in rete ad una velocità superiore ai 30 megabyte al secondo: quindi attenzione alle offerte truffa sulla velocità ADSL che vi propongono. Verificate la copertura della rete ADSL nella nostra area geografica. E non fatevi imbrogliare con i costi indesiderati.

come scegliere la connessione adsl

COME SCEGLIERE LA CONNESSIONE ADSL

La scelta della connessione ADSL va fatta innanzitutto sulla base dei propri consumi. Se, per esempio, si naviga molto, nel tempo libero come per lavoro, e si usa spesso il telefono, allora è meglio scegliere la formula dell’abbonamento. Abbinando ADSL e telefono, per avere la certezza della spesa mensile. Se invece la navigazione è saltuaria, allora è preferibile optare per la soluzione a consumo, che consente di pagare una bolletta proporzionale all’uso effettivo della connessione ADSL. Poi ci sono fattori da valutare per scegliere la migliore connessione ed evitare sprechi in questa voce di spesa domestica e da ufficio.

LEGGI ANCHE: Come non perdere tempo con Internet

COPERTURA

Come scegliere la connessione ADSL, quindi? Prima di attivare un piano tariffario, bisogna verificare che l’area in cui si intende ricevere il servizio sia effettivamente coperta dalla rete ADSL. Ci sono due modi per risalire a questa informazione: contattare il servizio clienti del gestore oppure consultare la pagina web del gestore dedicata al servizio, inserendo il numero di telefono, se si possiede già una linea fissa, oppure soltanto l’indirizzo del domicilio.

Come scegliere la connessione ADSL

VELOCITA’

Ai giorni nostri, una velocità più che accettabile è pari a 100 Mb. Tuttavia, nelle grandi città, sono disponibili contratti con connessioni ad internet ultra veloci che arrivano fino ad 1000. In ogni caso, se la vostra navigazione internet vi sembra lenta, dovete misurare la velocità massima di connessione. Questa operazione può essere eseguita, come vedremo più avanti, con un software ad hoc.

CONFRONTARE LE OFFERTE

Internet consente, attraverso diverse piattaforme, di avere un quadro abbastanza preciso delle offerte in atto. E di confrontare vantaggi e svantaggi delle proposte dei vari operatori. Non è una cosa difficile, basta applicarsi con calma, navigare su una delle piattaforme che fanno i confronti in tempo reale (noi vi suggeriamo www.aranzulla.it), e poi scegliere. Tenete presente che ormai gran parte delle offerte sono disponibili con la tecnologia più avanzata della fibra, e dovete solo controllare che arrivi nella vostra zona.

Come scegliere la connessione ADSL

PIANO TARIFFARIO

Anche se i costi dei piani ADSL flat, che offrono una connessione illimitata, oggi hanno prezzi più accessibili rispetto al passato, le tariffe a consumo possono comunque essere più convenienti. Se ci connettiamo ad internet soprattutto dai dispositivi mobili, per non sprecare soldi, possiamo scegliere un piano tariffario che ci consenta di pagare soltanto i megabyte che consumiamo. Il tutto dipende dalle nostre abitudini.

PROMOZIONI E OFFERTE

Interessanti sono anche gli eventuali altri servizi che il gestore fornisce in abbinamento alla connessione ADSL. Verificate che comprendano anche – naturalmente se vi interessa averli – la linea voce per effettuare le telefonate ed eventuali servizi di pay TV o traffico Internet per i cellulari. Da tenere in considerazione sono anche promozioni o offerte che possono aiutare a risparmiare, come ad esempio tariffe agevolate o ridotte per i primi mesi di utilizzo e così via.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

In quanto alla modalità di pagamento, questa dipende dalle esigenze di chi stipula il contratto di fornitura della connessione ADSL. In genere lo si può eseguire tramite bollettino postale (da poter saldare anche online), addebito su conto corrente o su carta di credito. Se preferite non avere pensieri di questo tipo, potete optare per la domiciliazione delle bollette. Ovvero la forma di pagamento automatico che prevede che le bollette vengano addebitate automaticamente sul conto corrente dell’utente.

Come scegliere la connessione ADSL

CLAUSOLE CONTRATTUALI

Prima di sottoscrivere un contratto di abbonamento, dobbiamo leggere con attenzione le voci indicate nei fogli informativi per evitare inutili sprechi. Esse, pur essendo scritte con caratteri più piccoli, non sono di minore importanza, anzi, ci informano della presenza di eventuali vincoli nei confronti dell’operatore. Il consiglio è quello di essere sempre vigili: dopo diversi mesi di utilizzo potrebbe verificarsi un aumento graduale della tariffa.

SERVIZI AGGIUNTIVI

Un altro fattore che può farvi propendere per una piuttosto che per un’altra nel momento in cui vi chiedete come scegliere la connessione ADSL, consiste nei servizi aggiuntivi. I gestori possono prevederne di diversi, sia offerti gratuitamente che a pagamento, come ad esempio il noleggio del modem. Ciascun servizio, ed il relativo costo, è indicato nel contratto e può comportare un vincolo temporale. Per questo, dobbiamo fare attenzione a non attivare i servizi di cui non abbiamo bisogno.

Come scegliere la connessione ADSL

VERIFICA DELLA VELOCITA’

Se siete insoddisfatti della vostra velocità, prima di cambiare tariffa, dovete innanzitutto conoscere i valori della vostra connessione attuale. Per misurare la velocità di connessione, sia in download che in upload, possiamo utilizzare lo speed test ADSL. Questo software ci fornisce i due valori, riferiti al momento in cui viene effettuata la misurazione, ed è gratis. L’AGCOM ed i vari operatori offrono diverse versioni del programma, consentendoci di effettuare la misurazione con il nostro computer.

Infine, dobbiamo tenere presente che la velocità di navigazione non sempre è legata alla qualità del servizio ma può dipendere da alcuni fattori:

  • Tecnologia di connessione. Le performance della nostra connessione variano a seconda del tipo di tecnologia di cui usufruiamo: FTTC, che sta per “Fiber to the Cabinet”, ovvero la più diffusa; FTTH che sta per “Fiber to the Home” la tipologia più veloce.
  • Collegamento fra computer e modem. Sulle prestazioni della navigazione indice anche il tipo di collegamento tra il computer e modem, che può avvenire tramite cavo o tecnologia wireless.
  • Hardware e software. La configurazione del computer e la gestione delle sue risorse incidono, seppur in minima parte, sulla gestione della banda.
  • Orario di connessione. In determinate ore della giornata, il numero di utenti connessi contemporaneamente è più elevato. Questo incide sull’infrastruttura di rete, comportando un calo generale della velocità di navigazione. Ora avete a disposizione tutte le info utili su come scegliere la connessione adsl migliore per voi.

COME SI USA LO SMARTPHONE:

Torna in alto