COME RICONOSCERE UNA VITTIMA DI BULLISMO – Leggendo le vicende di cronaca, molti genitori si domandano: e se anche mio figlio fosse vittima di bullismo? È difficile da sapere perché spesso i bambini nascono questi episodi a mamma e papà. Ecco alcuni segnali che vi aiutano a riconoscere se vostro figlio è vittima di bullismo.
LEGGI ANCHE: Le 10 cose che la scuola non insegna secodo Bill Gates
Una lista di segnali:
- Il bambino non vuole andare a scuola
- Chiede di essere accompagnato in classe
- Va stranamente male a scuola
- Torna a casa con i libri o i quaderni distrutti
- Torna a casa affamato
- Chiede soldi, o li ruba
- Inizia a fare il bullo con i fratellini o con gli amici
- Ha strani lividi o graffi
- Si rifiuta di spiegare quello che è successo
Cosa fare a questo punto?
Fate capire a vostro figlio che siete dalla sua parte, rassicuratelo e spiegategli che non è una colpa essere vittima di bullismo. Non fategli portare oggetti di valore a scuola, e se il bullo insiste per avere qualcosa, dite a vostro figlio di consegnarlo: è meglio evitare conseguenze peggiori. non siate aggressivi contro il bullo e non pensate di risolvere la faccenda da soli: rivolgetevi agli insegnanti.
Fonte: www.edscuola.it
RAGAZZI ONLINE: Come difendersi dal cyberbullismo
Non è bullismo se…
Vi ricordiamo che non si tratta di bullismo se due ragazzi o gruppi di ragazzi litigano fra loro o si picchiano perché, in questi casi, esiste una parità di forza. Ma soprattutto non è bullismo quando qualcuno attacca o minaccia un coetaneo con un coltello, procura ferite gravi o compie molestie o abusi sessuali, questi comportamenti sono dei veri e propri reati.
Fonte: Polizia di Stato
PER SAPERNE DI PIU’: Rischi di violenza per bambini dal web