Come riciclare la lanugine dell’asciugatrice

Potete utilizzarla per accendere il fuoco, come imbottitura o per proteggere degli oggetti fragili durante un trasloco. Questi e altri utilizzi

riciclo lanugine

RICICLO LANUGINE ASCIUGATRICE

Chiunque abbia un’asciugatrice in casa sa quanto è importante, per una corretta manutenzione, rimuovere i pelucchi che si accumulano nell’apposito filtro dopo ogni lavaggio. Si tratta della lanugine rilasciata dagli indumenti, e in particolare da maglioni, asciugamani in spugna e felpe, che solitamente finisce per essere gettata via. La buona notizia è che in realtà è possibile riciclarla in diversi modi, utilizzandola persino per accendere il fuoco o per realizzare pratici imballaggi.

IMBALLAGGI

Se state facendo un trasloco o semplicemente volete spedire degli oggetti fragili, la lanugine può tornarvi estremamente utile. Basta inserirla nelle scatole o negli scatoloni dove avete riposto gli oggetti in modo da attutire eventuali colpi.

COMPOST

Un’altra idea consiste nell’utilizzare la lanugine, purché di fibre assolutamente naturali, come compost. Basterà posizionarla a terra, innaffiarla e rastrellarla.

ASSORBI-LIQUIDI OLEOSI

La lanugine si caratterizza per le sue proprietà assorbenti che la rendono ideale per assorbire qualunque liquido oleoso caduto a terra.

lanugine

ACCENDI-FUOCO

Se avete un camino o una stufa, potete utilizzare la lanugine anche per accendere il fuoco, inserendola in un rotolo di carta igienica usato, che andrà poi chiuso alle estremità e gettato direttamente nel fuoco.

PASTA MODELLABILE

Un utilizzo decisamente inaspettato è quello della lanugine come pasta modellabile per bambini. Come si prepara? Bisogna mettere la lanugine in un contenitore, aggiungere un po’ di colla vinilica e mescolare bene. Il composto dovrà risultare morbido e solo a questo punto potrà essere modellato e lasciato ad indurire.

MATERIALE PER NIDI

La lanugine può essere utilizzata anche per i nidi degli uccelli: basta posizionarne un po’ nelle zone frequentate dagli uccellini, che la raccoglieranno per utilizzarla nella costruzione del nido. Oppure se volete creare voi un nido fai-da-te, inseritela all’interno.

IMBOTTITURA

Se avete messo da parte un bel po’ di lanugine, potreste anche utilizzarla come imbottitura per bambole e pupazzi. Pulita e morbida com’è, si rivela infatti un’ottima alternativa, per di più a costo zero.

IDEE DI RICICLO CREATIVO:

Torna in alto