Come prepararsi agli esami di maturità

Niente ansia, e studiate con qualche compagno di classe. Non c'è bisogno di passare la notte sui libri. Molte passeggiate e buone dormite

COME PREPARARSI ALL’ESAME DI MATURITÁ

Un momento tanto temuto che, una volta passata l’ansia per il tema da svolgere, gli esercizi di matematica da risolvere e la versione di greco da tradurre, rimarrà senza dubbio un ricordo bellissimo per tutti gli studenti.

L’esame di maturità è ed è stato infatti una fase importante per ciascuno di noi: in un certo senso, simboleggia il passaggio all’età adulta con tutti i suoi doveri e responsabilità. Ecco perchè è fondamentale affrontare con la giusta preparazione l’esame di maturità, per non sprecare un’occasione di crescita e maturazione così importante per il proprio futuro.

LEGGI ANCHE: I cinque consigli per affrontare al meglio un esame o un’interrogazione scolastica

Ecco allora 10 semplici consigli utili su come prepararsi all’esame di maturità, affrontare le diverse prove con la giusta carica e mettere da parte ansia e paure:

POCA ANSIA

  • Innanzitutto, sappiate che una certa dose di ansia va anche bene: stimola infatti lo studio. Troppa ansia si trasforma però in un ostacolo. Quindi il nostro consiglio è quello di affrontare queste ultime ore che vi separano dalle prove con tranquillità, organizzando bene lo studio e concedendovi, di tanto in tanto, anche delle pause.

STUDIARE IN COMPAGNIA

  • Optate per lo studio in gruppo: confrontarvi con i vostri compagni di classe, non solo vi permetterà di approfondire meglio i diversi argomenti di studio ma anche di condividere le emozioni che accompagnano questo momento.

LA MEMORIA NON BASTA

  • Evitate di studiare a memoria ma cercate di capire e approfondire i concetti anche attraverso i collegamenti tra le diverse discipline: un metodo che vi aiuterà molto anche per la preparazione della prova orale.

SIATE INFORMATI

  • Ripetete bene il programma di letteratura italiana e per prepararvi al meglio anche all’eventualità di scegliere il saggio breve come prima prova, leggete i giornali e rimanete aggiornati su tutto ciò che si è verificato negli ultimi mesi e soprattutto cercate di affrontare i vari argomenti anche da un punto di vista critico.

RIPOSATE

  • Evitate di trascorrere la notte sui libri: se non riposate il giusto numero di ore farete fatica a mantenervi concentrati il giorno dopo.

L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE

  • Non dimenticate l’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione durante il periodo degli esami di maturità: quindi no a pasti veloci e snack calorici e ricchi di grassi: rallentano la digestione e riducono la capacità di concentrazione. Si invece a una giusta quantità di carboidrati, a tanta frutta e verdura fresca di stagione e a tanta acqua ma anche frullati, centrifugati e spremute, in modo da mantenere la giusta idratazione del corpo, soprattutto se fuori le temperature sono alte.

MAI SALTARE LA COLAZIONE

  • Ricordate di non saltare mai la colazione, fondamentale per iniziare la giornata con la giusta carica di energia ed evitate l’assunzione di troppi caffè o bevande energetiche.

CONCEDETEVI UNA PAUSA

  • Per riposare la mente e assimilare i concetti, se possibile concedetevi una piccola pausa facendo una passeggiata o una breve corsa al parco o un giro in bicicletta. Fare sport non distrae dallo studio anzi permette di ridurre un po’ la tensione accumulata.

MANTENETE LA CALMA

  • Non preoccupatevi se a un certo punto credete di non ricordare più nulla: è capitato a tutti. Mantenete la calma e andate a dormire sereni: durante il riposo, il cervello rimette tutte le informazioni in ordine.

PER SAPERNE DI PIU’: La scuola in Finlandia insegna l’economia domestica anche ai maschi. E spariglia le discipline

Torna in alto