Come allontanare le lumache dall’orto e dal giardino

Niente prodotti velenosi: sono molluschi preziosi per l’ecosistema. Piuttosto erbe aromatiche, fondi di caffè, gusci d’uovo. E la birra

Le lumache possono fare molti danni in giardino, tra le piante, nell’orto, e anche semplicemente in un vaso o sul balcone. Distruggono fiori, ortaggi, piante, frutti. Ma non per questo bisogna sterminarle, producendo così in irresponsabile danno ambientale.

COME ELIMINARE LE LUMACHE DALL’ORTO E DAL GIARDINO

Invece di sprecare soldi con prodotti chimici, per eliminare le lumache dall’orto e dal giardino, basta fare in modo che stiano lontane. E come nel caso di altri insetti, pensate alle formiche, il rimedio più efficace parte dal tipo di odori che le lumache detestano. Per esempio le piante aromatiche: l’aglio, la salvia, l’ortica. E anche il peperoncino, il prezzemolo e il basilico. Poi ci sono alcuni rimedi più specifici e mirati, tutti molto efficaci. Il tabacco, la birra, il caffè e i gusci d’uovo.

LEGGI ANCHE: Insetti e lumache nell’orto: la trappola migliore, senza prodotti chimici

TABACCO CONTRO LE LUMACHE

Il tabacco, che ha un odore molto marcato, è il tipico repellente naturale contro le lumache, tra l’altro facilissimo da usare.

Materiale occorrente

  • Tabacco sbriciolato

Procedimento

  • Sbriciolate il tabacco sulla terra dei vasi o intorno alle piante, le lumache, disturbate dall’odore emanato da questo tipo di foglia secca, non si avvicineranno e andranno a banchettare altrove senza rovinare le vostre piante.

BIRRA CONTRO LE LUMACHE

Al contrario del tabacco, le lumache amano la birra. E grazie a questa debolezza può scattare la vostra trappola.

Materiale occorrente

  • un pochino di birra

Procedimento

  • Fatevi una bella birra in giardino, chiara, scura o rossa, andrà benissimo comunque, le lumache non sono selettive in questo caso, ma non finitela.
  • Conservatene un po’ per riempire dei piccoli recipienti, come i vasetti vuoti di yogurt, che interrerete fino al bordo, vicino alle piante da proteggere.
  • Riempite i recipienti a metà di birra e attendete che arrivino le lumache.
  • Dopodiché liberate le predatrici ubriache lontano dalle vostre piante

PER APPROFONDIRE: Birra per le piante, come si usa

CAFFÈ CONTRO LE LUMACHE

I fondi di caffè sono perfetti per tenere a debita distanza le lumache nelle zone che volete proteggere.

Materiale occorrente

  • 2 fondi di caffè

Procedimento

  • Spargete i fondi di caffè sbriciolati lungo il perimetro che circonda la zona del giardino che volete proteggere dalle lumache oppure mettete i fondi di caffè sopra la terra dei vasi e sul bordo: nutriranno le piante e allontaneranno le lumache che non amano assolutamente questa polvere attaccata al corpo.

GUSCI D’UOVO CONTRO LE LUMACHE

Anche i gusci delle uova possono essere preziosi per allontanare le lumache e sono facilissimi da usare.

Materiale occorrente

  • qualche guscio d’uovo rotto

Procedimento

  • Cospargete di gusci d’uovo appuntiti la zona da proteggere e servirà da deterrente per le lumache che non oseranno scalare la barriera con le punte aguzze. Questo è davvero un rimedio ecologico e anti-spreco.
  • Se poi volete catturare le lumache per portarle a nutrirsi in luoghi lontani dal vostro giardino o terrazzo, ricordatevi di cacciarle di notte, è il momento in cui si nutrono, e metterle delicatamente su una foglia di lattuga e poi in un recipiente, per liberarle subito altrove senza fare del male a questo prezioso mollusco.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RIMEDI E IDEE PER LA CURA DELL’ORTO:

Torna in alto