Come desiderare meno zucchero

Bere molta acqua, dormire bene, ed evitare i succhi di frutta. Meglio un buon gelato

come desiderare meno zucchero

Lo zucchero, come il sale, crea una sorta di dipendenza. E abbiamo un naturale desiderio di cose dolci da soddisfare. Come si fa a desiderare meno zucchero? Come si abbassa questa voglia?

BERE MOLTA ACQUA

La disidratazione produce, in modo naturale e meccanico, un desiderio di cibi dolci e in particolare di zucchero. Al contrario, bere molta acqua allontana questo desiderio: l’organismo ha meno voglia di zucchero. Tra l’altro la quantità giornaliera di acqua da bere per mantenere in salute l’organismo, è pari a due litri al giorno.

LEGGI ANCHE: Tipi di zucchero, ecco i più diffusi. Come cambiano colori e proprietà

NIENTE SUCCHI DI FRUTTA

I succhi di frutta industriali hanno due controindicazioni fondamentali. Contengono additivi a base di zucchero, dei quali poi si diventa in qualche modo dipendenti. E aumentano il desiderio di sostanze dolci. Meglio sostituirli con succhi di frutta naturali, preparati in casa.

MANGIARE UN GELATO 

Il gelato, specie se artigianale, è un piacere da gustare, ma non è certo privo di calorie. Eppure, è una scelta alimentare sana, in quanto abbassa il desiderio di zucchero. L’organismo è sazio di sostanze dolci.

FRUTTA AL POSTO DI DOLCI

I dolci sono sempre carichi di zucchero. Però non possiamo sempre sacrificarci: l’importante è non esagerare. E quando è possibile, sostituire i dolci con abbondanti porzioni di frutta fresca. Anche alcuni ortaggi sono molto efficaci per diminuire il desidero di zucchero: in particolare, carote, cetrioli, broccoli e spinaci.

DORMIRE BENE

Tra i benefici indotti del sonno, c’è anche il fatto che dormendo bene si abbassa il desiderio di ottenere energia attraverso alimenti zuccherati. L’insonnia produce l’effetto opposto: voglia di cibi zuccherati ed escursioni in frigorifero anche in piena notte.

CIBI LEGGERI

L’alimentazione che riduce la voglia di zucchero è semplice e sana: pesce, carni magre, verdure, frutta, legumi e frutta. Al contrario, carni rosse, insaccati, e fritti sono tra gli alimenti che generano un alto desiderio di zuccheri.

PASTI REGOLARI

Anche la regolarità dei pasti, per esempio evitando la cena troppo tardi la sera, prima di andare a letto, aiuta ad abbassare il desiderio di zucchero. Seguendo un’antica regola: mangiare non troppo, di tutto e spesso.

IL MIELE, L’ALTERNATIVA NATURALE ALLO ZUCCHERO: LE NOSTRE RICETTE 

Torna in alto