Arricchirsi è semplice, ecco come - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Arricchirsi è semplice, basta diminuire il desiderio della ricchezza (Epicuro)

Il grande filosofo greco non era un gaudente, come si crede, ma un uomo dotato di grande saggezza. Un maestro del piacere conquistato anche con frugalità. E senza ossessioni

di Posted on

Una falsa e piuttosto ignorante narrazione su Epicuro pretende di consegnarci il filosofo greco, vissuto ad Atene tra il 341 e il 270 avanti Cristo, come un lucido e compulsivo gaudente, un maestro del piacere fine a stesso che, in quanto tale, rende felici. Nulla di più falso.

COME ARRICCHIRSI

Epicuro è stato il caposcuola, non a caso molto apprezzato nel periodo del Rinascimento e dell’Umanesimo, di un’idea della vita la cui profondità sta proprio in una ricerca misurata, e non compulsiva, del piacere e del benessere. Scrive Epicuro: «Arricchirsi è semplice, basta diminuire il desiderio delle ricchezze».

LEGGI ANCHE: Elogio del perdono: fa bene alla salute e aiuta a scoprire la parte migliore di noi

Vivi lieve per acquisti online

Per acquistare “Vivi Lieve”
basta un click qui

ARRICCHIRSI

Per nostra fortuna diversi pensieri di Epicuro, tra i quali questo straordinario comandamento contro la corsa al denaro per pura accumulazione, sono arrivati fino a noi grazie alle sue lettere indirizzate a parenti, amici e discepoli.

Quando parla di «diminuire il desiderio delle ricchezze», Epicuro non intende certo trasformarsi in un pauperista o indossare il saio francescano prima che arrivi San Francesco a cambiare la storia: vuole solo dare una cornice al piacere epicureo e al suo significato. E cioè l’assenza di turbamenti, di compulsioni, di affanni, cose tipiche quando si cerca in modo ossessivo la ricchezza. E piuttosto la scelta di una frugalità e di una sobrietà che portano ciò che Epicureo definisce la «gioia dell’anima», ovvero un’autentica felicità.

COME FARE PER ARRICCHIRSI

In tempi di enormi e ingiuste distanze tra ricchi e poveri, di ricchezze che tendono sempre più a concentrarsi, e di ossessioni a rincorrere il denaro come se fosse la soluzione a qualsiasi forma di mal di vivere, il pensiero di Epicuro diventa una bussola. Una guida verso un nuovo stile di vita.

I PICCOLI GESTI PER VIVERE MEGLIO 

Permesso, grazie, scusa: le tre parole per vivere bene secodo Papa Francesco

Gentilezza per vivere meglio, lo hanno dimenticato anche gli inglesi. E rifiutano la coda

L’importanza dell’empatia nel mondo dei distratti. Quando ascoltare significa non essere più soli

L’invidia è un sentimento sprecato. Tutti siamo a rischio, ma tutti possiamo evitarla

Share