Questo sito contribuisce all'audience di

Truffe online, per evitarle comprate solo su siti affidabili e utilizzate codici sconto certificati

L’ultimo Black Friday ha fatto registrare anche in Italia una proliferazioni di frodi con utenti che hanno acquistato a prezzi a dir poco allettanti senza però ricevere nulla in cambio. Per non cadere in queste trappole è opportuno fare una ricerca mirata sullo specifico e-commerce e consultare le recensioni degli utenti che già hanno usufruito dei servizi

di Posted on
Condivisioni

CODICI SCONTO PER EVITARE TRUFFE ONLINE

È del gennaio 2018 la notiziache racconta di incauti acquirenti truffati da siti poco raccomandabili durante lo scorso Black Friday, il giorno di fine novembre in cui negli Stati Uniti (ma ormai in tutto il mondo) inizia la stagione degli acquisti natalizi, spesso a prezzi scontati. Lo scorso anno, infatti, sono state registrate diverse segnalazioni in tutta Italia dove, alcuni utenti si sono lasciati conquistare dai prezzi a dir poco allettanti proposti da siti di elettronica, per acquistare un nuovo smartphone ultra-tecnologico ed incredibilmente scontato.

Questi cittadini, loro malgrado, hanno verificato con mano cosa significhi essere frodati sul Web, poiché non solo non hanno ricevuto il loro nuovo telefono ma non sono riusciti ad ottenere neanche il rimborso dei soldi spesi. Una truffa, purtroppo molto diffusa, stando al numero di segnalazioni arrivate alla Polizia Postale ed ai Centri di tutela del consumatore.

LEGGI ANCHE: Acquisti online, tutti i modi semplici per risparmiare ed evitare sorprese

EVITARE LE TRUFFE ONLINE

A seguito delle indagini sono stati avviati 3 procedimenti nei confronti di 3 aziende, che sono state accusate di pratiche scorrette in ambito commerciale. In particolare le piattaforme vendevano gli articoli pubblicizzati promettendo una consegna rapida agli acquirenti, ma in realtà gli oggetti non erano assolutamente presenti nei magazzini dell’azienda e i gestori contavano di procurarsi solo successivamente gli smartphone a prezzo ribassato. I soldi ricavati dalle vendite online, infatti, venivano re-investiti in acquisti presso fornitoriche proponevano i prodotti a prezzi molto contenuti, garantendo un lauto margine di guadagno alle aziende.

Tralasciando questi esempi negativi, il risparmio reale in Rete esiste ma bisogna sapere dove cercare. L’interesse del consumatore durante il Black Friday, ma non solo, è sempre quello di ottenere articoli di qualità a prezzi concorrenziali. È per questo che per risparmiare durante il Black Friday è bene sempre affidarsi a professionisti del settore, magari facendo qualche ricerca preventiva sull’affidabilità delle piattaforme. Ad esempio, per andare sul sicuro, si può cercare qui gli sconti proposti da Piucodicisconto.com, piattaforma specializzata da anni nella fornitura online di codici sconto, altamente affidabile e sempre aggiornata.

COME RISPARMIARE IN SICUREZZA SU INTERNET

Sul sito l’utente può infatti navigare tra le pagine dedicate ai vari e-shop ed alle tantissime offerte proposte, scorrendo tra i voucher sconto fissi e quelli in percentuale, a seconda delle proprie esigenze d’utilizzo. I codici sconto sono stringhe di lettere e numeri da copiare ed incollare poi all’interno della casella di testo, presente in genere durante la fase di pagamento, ma non mancano anche le promozioni raggiungibili tramite semplici link. Il risultato è sempre quello che consente al consumatore di risparmiare sul prezzo iniziale proposto, anche durante i giorni del Black Fridaye del Cyber Monday.

Cosa si rischia con le truffe online?  Gli acquirenti caduti nella trappola dei siti disonesti si trovano nella condizione di non rivedere mai più i soldi investiti nei prodotti pubblicizzati, con cifre che vanno dai 150 agli oltre 600 euro. Il Black Friday purtroppo è spesso caratterizzato da episodi di questo tipo, che a volte riguardano anche i termini di garanzia su oggetti arrivati danneggiati o diversi da quelli realmente comprati. Informarsi sul grado di affidabilità del sito è il primo passo da compiere quando si decide di acquistare online. Inoltre è opportuno fare una ricerca mirata sullo specifico e-commerce e consultare le recensioni degli utenti che già hanno usufruito dei servizi di quel determinato rivenditore.

TUTTI I MODI PER RISPARMIARE IN SICUREZZA

Acquisti online, dove trovare i codici sconto. E come utilizzarli bene, per risparmiare

Mappa degli outlet in Italia, ecco dove trovare i migliori per risparmiare tutto l’anno

La benzina con lo sconto: ecco dove potete trovare le pompe bianche e risparmiare

Spesa con i coupon, come risparmiare e non farsi ingannare dalle offerte