Bottegaio NoStrano, il negozio di prodotti biologici gestito dai disabili

Da un lato vendita di prodotti biologici di alta qualità, dall'altro promozione di un'imprenditoria etico-solidale che offra un'opportunità di crescita e autonomia alle persone disabili.

Bottegaio NoStrano

Si chiama Bottegaio NoStrano ed è un luogo molto speciale. Non solo un negozio di prodotti alimentari biologici di ottima qualità (tutti provenienti da aziende selezionate e da piccole imprese agricole) ma anche “un laboratorio per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale.” È infatti gestito da persone con disabilità cognitive e si propone l’obiettivo di promuoverne in modo attivo e solidale l’inclusione sociale e lavorativa. In questo modo le persone con disabilità hanno l’opportunità di crearsi una vita autonoma e indipendente, valorizzando i propri talenti. E andando oltre alla passività del modello assistenziale.

BOTTEGAIO NOSTRANO: IL NEGOZIO GESTITO DAI DISABILI

Bottegaio NoStrano nasce grazie alla Fondazione CondiVivere, creata nel 2011 da un gruppo di genitori e fratelli di persone disabili. Associazione basata sugli studi del prof. Nicola Cuomo, ricercatore e docente UNIBO, sul Metodo Emozione di Conoscere e il Modello Empatico-Relazionale.

L’aspetto forse più interessante di questa realtà sta nel modo (diverso) di intendere e vedere i disabili. A cui troppo spesso, ancora oggi, non viene riconosciuto un ruolo attivo nella società. Qui, al contrario, l’obiettivo è riconoscerne la stessa libertà e gli stessi diritti di tutti gli altri e creare un’occasione di incontro, crescita, maturazione a contatto con la realtà circostante. Obiettivo basato sulla consapevolezza che ogni persona, disabile o meno, può avere un ruolo attivo nel mondo, arricchendolo a modo proprio secondo le personali inclinazioni.

Cosa che può sembrare scontata ma che, soprattutto nel caso dei disabili, non lo è affatto. Perché la tendenza va in un’altra direzione, quella dell’assistenzialismo passivo. Che rischia di danneggiare queste persone anziché valorizzarle e aiutarle a essere indipendenti.

Non a caso le persone disabili che lavorano in negozio non sono semplici dipendenti ma soci proprietari con un ruolo attivo a livello gestionale. Scelgono i prodotti, gestiscono i contatti con i produttori, stabiliscono i prezzi, le modalità di esposizione in negozio e via dicendo.

I PRODOTTI BIOLOGICI

Oltre alla promozione di un’imprenditoria etico-solidale, Bottegaio NoStrano punta sul biologico, selezionando prodotti di alta qualità. Biologici, genuini, provenienti preferibilmente da piccole realtà agricole e aziende locali. Contraddistinte dalla cura e dall’attenzione per i propri prodotti.

Il negozio permette di fare acquisti anche online garantendo consegne a domicilio a Milano e provincia. E in vista del Natale prevede anche la consegna di pacchi personalizzati acquistabili direttamente sul sito, tramite l’e-commerce.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

STORIE DI DISABILITÀ E INCLUSIONE:

Torna in alto