Questo sito contribuisce all'audience di

Contabosco: la app che avvicina i bambini alla matematica

“Contabosco” è la app pensata per i bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni, che trasforma la matematica in un gioco e permette ai piccoli di apprendere i numeri in maniera semplice, divertente e intuitiva.

Condivisioni

Tra le diverse materie scolastiche, forse la matematica è quella con cui la maggior parte degli studenti si scontra di più. Eppure è importante avvicinare i bambini, fin dalla più tenera età, al mondo dei numeri. È per questo che in soccorso dei genitori arriva “Contabosco”, la app che trasforma la matematica in un vero e proprio gioco da ragazzi.

LEGGI ANCHE: App per bambini, con “Zoe va controcorrente” si impara a non sprecare l’acqua

APP MATEMATICA PER BAMBINI – Pensata per i bambini dai 3 ai 6 anni, la app ideata nell’ambito del progetto “Little Smiling Minds” dal mensile Focus , dalla Digital Accademia e dalla dottoressa Daniela Lucangeli, esperta di psicologia evolutiva e docente presso l’Università di Padova, ha lo scopo di insegnare ai piccoli le prime nozioni di matematica.

Obiettivo del progetto: attivare le abilità numeriche dei bambini sfruttando gli studi in materia di apprendimento. In pratica, i bambini impareranno a fare diversi calcoli giocando e divertendosi con i numeri. Si tratta della stessa filosofia che in passato ha ispirato il “Sapientino”.

COM’E’ STRUTTURATO IL GIOCO SULL’APP CONTABOSCO – L’avventura di “Contabosco” si svolge attraverso una serie di livelli, ognuno con un grado di difficoltà crescente. In ogni scena, una voce narrante spiega al bambino quali operazioni eseguire. Il piccolo deve semplicemente compiere alcuni gesti intuitivi come toccare, spostare o dividere per risolvere tutta una serie di semplici esercizi aritmetici.

PER SAPERNE DI PIU’: Le migliori app per la scuola, far studiare i bambini divertendosi

Guidati dagli animali del “Contabosco” i piccoli affrontano piccole e divertenti imprese, ideate per sviluppare le loro funzioni cognitive e attraverso il compimento di semplici gesti intuitivi come toccare, spostare o dividere, apprendono come risolvere semplici esercizi aritmetici.

E mentre il bambino impara, i genitori hanno la possibilità di monitorare i progressi compiuti dai propri figli mediante l’area riservata dove possono trovare anche consigli e approfondimenti per aiutarli a migliorare ogni giorno di più.

LE NUOVE APP “CONTAMARE” E “CONTASAVANA” – “Contabosco” è la prima app del progetto “Little Smiling Minds”: seguiranno “Contamare” e “Contasavana”. Potete scaricare “Contabosco” da qui.

PER APPROFONDIRE: L’app per bambini Tina la talpina per sviluppare creatività e apprendimento

LEGGI ANCHE: