Alluce valgo: cause, sintomi, rimedi e prevenzione

Un problema che nasce da una predisposizione genetica o da una malformazione del piede. Ma anche dalla postura sbagliata e dall’uso di scarpe poco adatte.

ALLUCE VALGO

L’alluce valgo, patologia molto diffusa, si traduce nello spostamento verso l’esterno della base dell’alluce, e dalla deviazione della punta dell’alluce verso le altre dita. La deformità e legata spesso ad alterazioni della pianta del piede, piatta o eccessivamente arcuata, con il peso che porta a scaricarsi sulle dita. Col tempo il dito si angola fino a creare una deformità. 

LEGGI ANCHE: Come eliminare i calli ai piedi

CAUSE

Le cause dell’alluce valgo non sono collegate a un evento traumatico, come un incidente. Ma piuttosto a fattori consolidati nel tempo, come:

  • Predisposizione genetica
  • Malformazioni congenite
  • Lesioni a carico del piede

Poi ci sono cause contingenti:

  • Uso sbagliato delle scarpe con i tacchi
  • Calzature non idonee che stringono troppo il piede
  • Peso eccessivo e obesità
  • Postura sbagliata
  • Tono muscolare insufficiente
  • Alcuni tipi di artrite

SINTOMI

Sopra il prima metatarso i due ossicini che mantengono a posto il capo dell’alluce non lavorano a dovere. Con l’infiammazione si possono creare lesioni dolorose, durante il cammino e poi a riposo. Da qui i principali sintomi dell’alluce valgo:

  • Gonfiore e arrossamento attorno all’alluce o alla sua base 
  • Dolore che può riguardare l’alluce o un secondo dito. Il dolore può essere sia violento sia intermittente
  • Scarsa capacità di movimento dell’alluce, con difficoltà che possono riguardare l’intero piede
  • Ispessimento della pelle alla base dell’alluce

DIAGNOSI

La diagnosi dell’alluce valgo è prevalentemente clinica: durante la visita, il medico farà alcune manovre con il piede per valutare la sua reale mobilità. Per una conferma della diagnosi può essere utile una radiografia del piede. 

PER APPROFONDIRE: Cattivo odore dei piedi, come si elimina

RIMEDI

L’alluce valgo, se il dolore è contenuto, si può affrontare con rimedi naturali che in genere danno buoni risultati. E sono considerati di natura conservativa.

  1. Un bendaggio che normalizza la posizione delle dita del piede, a partire dall’alluce
  2. Scarpe con plantari che evitino il carico eccessivo sulla parte anteriore del piede. Utile è indossare scarpe a punta tonda e tacco basso per non accorciare il tendine d’Achille.
  3. Uso di cuscinetti che servono a separare le dita e anche a distribuire in modo più equilibrato il peso del corpo
  4. Applicazione del ghiaccio sulla parte interessata

PEDILUVIO PER L’ALLUCE VALGO

Un rimedio naturale antico quanto efficace per l’alluce valgo è il pediluvio, che si traduce in una terapia del caldo e del freddo.

  1. Riempite una bacinella con acqua tiepida e un’altra con acqua fresca, non gelata
  2. Immergete i piedi prima nella bacinella dell’acqua calda, e muoveteli per dieci minuti
  3. Poi fate la stessa operazione con la bacinella dell’acqua fredda. Con la prima mossa, i vasi si allargheranno e aumenterà il flusso sanguigno; l’acqua fredda invece restringerà i vasi e ridurrà l’infiammazione e il gonfiore

CURE E TRATTAMENTO CHIRURGICO

Le cure per l’alluce valgo comprendono una fisioterapia ad hoc e alcuni medicinali che possono essere, antidolorifici, o anche farmaci a base di cortisone. Solo nei casi estremi è necessario ricorrere all’intervento chirurgico, che può essere di due tipi. Classico: attraverso l’apertura della cute e dei tessuti sottostanti, la deformità viene corretta con l’asportazione di una parte dell’osso e l’inserimento di supporti che riportano l’alluce in una posizione normale. Intervento chirurgico percutaneo: è meno invasivo del precedente e ha tempi di recupero più brevi. L’intervento, grazie ad un’adeguata strumentazione, avviene direttamente sull’osso attraverso dei forellini realizzati nella cute.

PREVENZIONE

La prevenzione per l’alluce valgo riguarda essenzialmente le calzature da indossare. Evitare, quindi, i tacchi alti, le scarpe con pianta e punta stretta. Le scarpe devono essere comode, e il piede deve stare a suo agio e le dita devono potersi muovere liberamente, sena fatica e senza il rischio di arrossamenti della pelle. 

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

COME SI CURANO I PIEDI: 

Torna in alto